sábado, 25 de septiembre de 2010

Coniugazione Passiva del Verbo Amare


Modo Indicativo
Presente
Io sono amato
tu sei amato
Lui è amato
Lei è amata
Noi siamo amati
Voi siete amati
Loro sono amati
Imperfetto
Io ero amato
tu eri amato
Lui era amato
Lei era amata
Noi eravamo amati
Voi eravate amati
Loro erano amati
Passato remoto
Io fui amato
tu fosti amato
Lui fu amato
Lei fu amata
Noi fummo amati
Voi foste amati
Loro furono amati
Futuro semplice
Io sarò amato
tu sarai amato
Lui sarà amato
Lei sarà amata
Noi saremo amati
Voi sarete amati
Loro saranno amati
Passato prossimo
Io sono stato amato
tu sei stato amato
Lui è stato amato
Lei è stata amata
Noi siamo stati amati
Voi siete stati amati
Loro sono stati amati
Trapassato prossimo
Io ero stato amati
tu eri stato amati
Lui era stato amati
Lei era stata amati
Noi eravamo stati amati
Voi eravate stati amati
Loro erano stati amati
Trapassato remoto
Io fui stato amato
tu fosti stato amato
Lui fu stato amato
Lei fu stata amata
Noi fummo stati amati
Voi foste stati amati
Loro furono stati amati
Futuro anteriore
Io sarò stato amato
tu sarai stato amato
Lui sarà stato amato
Lei sarà stata amata
Noi saremo stati amati
Voi sarete stati amati
Loro saranno stati amati

Modo Congiuntivo
Presente
Che io sia amato
Che tu sia amato
Che lui sia amato
Che lei sia amata
Che noi siamo amati
Che voi siate amati
Che loro siano amati
Imperfetto
Che io fossi amato
Che tu fossi amato
Che lui fosse amato
Che lei fosse amata
Che noi fossimo amati
Che voi foste amati
Che loro fossero amati
Passato
Che io sia stato amato
Che tu sia stato amato
Che lui sia stato amato
Che lei sia stato amata
Che noi siamo stati amati
Che voi siate stati amati
Che loro siano stati amati
Trapassato
Che io fossi stato amato
Che tu fossi stato amato
Che lui fosse stato amato
Che lei fosse stato amata
Che noi fossimo stati amati
Che voi foste stati amati
Che loro fossero stati amati

Modo Condizionale
Modo Imperativo
Presente
Io sarei amato
tu saresti amato
Lui sarebbe amato
Lei sarebbe amata
Noi saremmo amati
Voi sareste amati
Loro sarebbero amati
Passato
Io sarei stato amato
tu saresti stato amato
Lui sarebbe stato amato
Lei sarebbe stata amata
Noi saremmo stati amati
Voi sareste stati amati
Loro sarebbero stati amati
Presente
-
Sii amato tu
Sia amato lui
Sia amata lei
Siamo amati noi
Siate amati voi
Siano amati loro
Futuro
-
Sarai amato tu
Sarà amato lui
Sarà amata lei
Saremo amati noi
Sarete amati voi
Saranno amati loro


Modi indefiniti
Presente
Passato
Infinito
Essere amato
Essere stato amato
Participio
(Essente amato)
Stato amato
Gerundio
Essendo amato
Essendo stato amato

La coniugazione passiva è identica per tutte le declinazioni, cambiando solo il participio passato. Si ricorda che i verbi intransitivi non possono avere la forma passiva

No hay comentarios:

Publicar un comentario