viernes, 17 de septiembre de 2010

Verbo: coniugazione del Verbo Temere, seconda declinazione (17))

Modo Indicativo
Presente
Io temo
tu temi
Lui teme
Lei teme
Noi temiamo
Voi temete
Loro temono
Imperfetto
Io temevo
tu temevi
Lui temeva
Lei temeva
Noi temevamo
Voi temevate
Loro temevano
Passato remoto
Io temei (temetti)
tu temesti
Lui temè (temette)
Lei temè (temette)
Noi tememmo
Voi temeste
Loro temero (temettero)
Futuro semplice
Io temerò
tu temerai
Lui temerà
Lei temerà
Noi temeremo
Voi temerete
Loro temeranno
Passato prossimo
Io ho temuto
tu hai temuto
Lui ha temuto
Lei ha temuto
Noi abbiamo temuto
Voi avete temuto
Loro hanno temuto
Trapassato prossimo
Io avevo temuto
tu avevi temuto
Lui aveva temuto
Lei aveva temuto
Noi avevamo temuto
Voi avevate temuto
Loro avevano temuto
Trapassato remoto
Io ebbi temuto
tu avesti temuto
Lui ebbe temuto
Lei ebbe temuto
Noi avemmo temuto
Voi aveste temuto
Loro ebbero temuto
Futuro anteriore
Io avrò temuto
tu avrai temuto
Lui avrà temuto
Lei avrà temuto
Noi avremo temuto
Voi avrete temuto
Loro avranno temuto
Nota bene: al passato remoto si può usare anche: Io temetti, Lui/Lei temette, Loro temettero

Modo Congiuntivo
Presente
Che io tema
Che tu tema
Che lui tema
Che lei tema
Che noi temiamo
Che voi temiate
Che loro temano
Imperfetto
Che io temessi
Che tu temessi
Che lui temesse
Che lei temesse
Che noi temessimo
Che voi temeste
Che loro temessero
Passato
Che io abbia temuto
Che tu abbia temuto
Che lui abbia temuto
Che lei abbia temuto
Che noi abbiamo temuto
Che voi abbiate temuto
Che loro abbiano temuto
Trapassato
Che io avessi temuto
Che tu avessi temuto
Che lui avesse temuto
Che lei avesse temuto
Che noi avessimo temuto
Che voi aveste temuto
Che loro avessero temuto

Modo Condizionale
Modo Imperativo
Presente
Io temerei
tu temeresti
Lui temerebbe
Lei temerebbe
Noi temeremmo
Voi temereste
Loro temerebbero
Passato
Io avrei temuto
tu avresti temuto
Lui avrebbe temuto
Lei avrebbe temuto
Noi avremmo temuto
Voi avreste temuto
Loro avrebbero temuto
Presente
-
Temi tu
Tema lui
Tema lei
Temiamo noi
Temete voi
Temano loro
Futuro
-
Temerai tu
Temerà lui
Temerà lei
Temeremo noi
Temerete voi
Temeranno loro


Modi indefiniti
Presente
Passato
Infinito
Temere
Avere temuto
Participio
Temente
Temuto
Gerundio
Temendo
Avendo temuto

No hay comentarios:

Publicar un comentario