sábado, 26 de noviembre de 2011

06.09 – Unione dei pronomi personali atoni

A cura del prof. Attilio Folliero

I pronomi personali atoni in funzione di complemento mi, ti, si, ci, vi spesso sono uniti con i pronomi atoni lo, la, li, le e ne.

In genere, all’interno della coppia i primi (mi, ti, si, ci, vi) svolgono la funzione di complemento di termine, i secondi (lo, la, li, le) di complemento oggetto e ne in funzione di complemento di specificazione.

Le forme mi, ti, si, ci, vi quando nell’unione sono davanti mutano la i finale in e, diventando me, te, se, ce, ve, rimanendo atoni; pertanto queste forme me e te non vanno confuse con le forme toniche di uguale grafia.

Riepilogando abbiamo le seguenti unioni:

Mi à me
Ti à te
Si à se
Ci à ce
Vi à ve
me lo
te lo
se lo
ce lo
ve lo
me la
te la
se la
ce la
ve la
me li
te li
se li
ce li
ve li
me le
te le
se le
ce le
ve le
me ne
te ne
se ne
ce ne
ve ne

Esempi:

  • me lo – Ho bisogno del libro che ti prestai l’anno scorso; me lo ridai il più presto possibile?
  • me la – Ho bisogna della pala; me la puoi prestare?
  • me li – Quando ti sei lavato i capelli l’ultima volta? Me li sono lavati ieri sera.
  • me le – Quelle scarpe non ti vanno più: me le regali?
  • me ne – Me ne lasci qualche mela?
  • te lo - Sto vedendo un bel film: te lo racconterò domani.
  • te la - Mi puoi dire la verità? Un giorno te la dirò.
  • te li – Te li ricordi i fratelli Rossi?
  • te le – Te le ricordi le sorelle Russo?
  • te ne – Perché te ne vanti?
  • se lo – Da chi si è fatto fare il lavoro? Se lo è (l’è) fatto fare da Luca.
  • se la – Da chi si è fatta costruire la casa? Se la è (l’è) fatto costruire dalla ditta Luxor00.
  • se li – Chi aiuta Anna a trasportare tutti i pacchi? Se li trasporta lei stessa
  • se le – Chi aiuta Anna a pulire tutte le stanze dell’ufficio? Se le pulisce  da sola
  • se ne – Da quel ristorante tutti i clienti se ne escono soddisfatti
  • ce lo – Hai ridato il libro ad Anna? Ce lo ho ridato ieri.
  • ce la – Ce la farai a finire entro un’ora?
  • ce li – Ce li mangiamo questi dolci?
  • ce le – Non avete ancora riportato le opere. Quando ce le riportate?
  • ce ne – Quanti fogli abbiamo? Ce ne rimangono pochi.
  • ve lo – Ve lo immaginate Marco in un’isola deserta?
  • ve la – Ve la sentite di scalare quella montagna?
  • ve li – Quando ci consegnerete i risultati? Ve li consegneremo domani
  • ve le – Quando ci restituite le schede compilate? Ve le restituiremo lunedi.
  • ve ne – Avete presentato tre progetti; ve ne possiamo approvare solo uno.
Il pronome atono gli

Il pronome atono gli, a differenza delle altre coppie, in unone con i pronomi atoni lo, la, li, le e ne si trasforma in glie e diventa un unico pronome. Esempi:
  • gli + lo = glielo. Quando restituirai a Luigi il suo motorino? Glielo restituirò domani
  • gli + la = gliela. Quando consegnerai l’auto a Michele? Gliela consegnerò sabato.
  • gli + li = glieli. Quando restituirai i soldi a Giuseppe? Glieli restituirò appena posso
  • gli + le = gliele. Quando consegnerai le risposte al maestro? Gliele consegnerò oggi.
  • gli + ne = gliene. Luigi chiese i miei cd: gliene diedi solo uno
Notare

Il pronome personale atono gli si usa solamente in funzione di complemento di termine per la terza persona singolare maschile, invece le forme composte si usano tanto per il maschile, quanto per il femminile. Esempi al femminile:
  • gli + lo = glielo. Quando restituirai a Rosa il suo motorino? Glielo restituirò domani
  • gli + la = gliela. Quando consegnerai l’auto a Francesca? Gliela consegnerò sabato.
  • gli + li = glieli. Quando restituirai i soldi a Carla? Glieli restituirò appena posso
  • gli + le = gliele. Quando consegnerai le risposte alla maestra? Gliele consegnerò oggi
  • gli + ne = gliene. Anna chiese i miei cd: gliene diedi solo uno 
Unione dei pronomi personali atoni e tempi composti

Spesso l’unione di queste forme pronominali si realizza coi tempi composti. Esempi:

  • me lo – Il libro? Luigi me lo ha inviato a casa.
  • me la – La lettera? Luigi me la ha spedita a casa.
  • me li – Di chi sono questi dischi? Me li ha prestati Luigi ieri sera.
  • me le – Queste barzellette? Me le ha raccontate Luigi domenica scorsa.
  • me ne – Quanti articoli ti ha spedito Carlo? Me ne ha spediti vari.
  • te lo – Il pacco? Luigi te lo ha mandato a casa.
  • te la – La raccomandata? Luigi te la ha inviata a casa
  • te li – Questi scarponi? Te li ha pretsati Luigi?
  • te le – Queste barzellette? Te le ha raccontate Luigi?
  • te ne – Quanti dolci? Carlo te ne ha mandati vari.
  • ce lo – Hai ridato il libro ad Anna? Ce lo ho ridato ieri.
  • ce la – Hai ridato la borsa ad Anna? Ce la ho ridata ieri.
  • ce li – Hai spedito ai bambini i pacchi di natale? Ce li ho spediti ieri.
  • ce le – Vedo le opere prerstate al museo; quando ce le hanno riportate?
  • ce ne – Quanti pacchi? Carlo ce ne ha inviati parecchi.
  • ve lo – E questo pacco? Ve lo ha inviato Marco.
  • ve la – E questa lettera? Ve la ha spedita Giulia dalla Germania.
  • ve li – Quando ci avete consegnato i progetti? Ve li ho consegnati la settimana scorsa.
  • ve le – Quando ci avete restituito le schede? Ve le ha restituite lunedi.
  • ve ne – Quanti pacchi avete spedito? Ve ne ho spediti tre.
  • gli + lo = glielo. Quando hai restituto il motorino a Luigi? Glielo ho restituito ieri sera.
  • gli + la = gliela. Quando hai restituto la macchina a Luigi?  Gliela ho restituita sabato scorso.
  • gli + li = glieli. Quando hai restituito i soldi a Giuseppe? Glieli ho restituiti ieri.
  • gli + le = gliele. Quando hai consegnato le risposte? Gliele ho consegnate stamane.
  • gli + ne = gliene. Quanti CD hai dato a Luigi? Gliene ho dati tre.

No hay comentarios:

Publicar un comentario