sábado, 26 de noviembre de 2011

06.11 - Il pronome possessivo

A cura del prof. Attilio Folliero

Il pronome possessivo è identico all’aggettivo possessivo ed indica la persona a cui appartiene un oggetto, un animale o un’altra persona, con la differenza che mentre l’aggettivo accompagna il nome, il pronome per definizione lo sostituisce. In sostanza quando troviamo un possessivo da solo significa che siamo di fronte ad un pronome; quando è insieme ad un nome è un aggettivo. Il pronome possessivo è sempre preceduto dall’articolo determinativo.

Nella lingua italiana le persone sono tre al singolare (io, tu e lui) e tre al plurale (noi, voi e loro), anche i pronomi possessivi, esattamente come gli aggettivi possessivi, sono tre al singolare e tre al plurale; inoltre, hanno il maschile ed il femminile.

Tavola riepilogativa dei pronomi possessivi
Persona
Maschile singolare
Maschile plurale
Femminile singolare
Femminile plurale
1ª singolare
Mio
Miei
Mia
Mie
2ª singolare
Tuo
Tuoi
Tua
Tue
3ª singolare
Suo
Suoi
Sua
Sue
1ª plurale
Nostro
Nostri
Nostra
Nostre
2ª plurale
Vostro
Vostri
Vostra
Vostre
3ª plurale
Loro
Loro
Loro
Loro

Notare

  • Loro può essere:
    • Pronome personale: Loro hanno un cane;
    • Aggettivo possessivo: Il loro cane è di razza pastore tedesco;
    • Pronome possessivo: La mia auto è gialla, la loro è rossa. 
  • Quando loro è in funzione di pronome personale non è mai preceduto dall’articolo o dalla preposizone; in funzione di aggettivo o pronome possessivo è sempre preceduto dall’articolo o da una preposizione. 
  • Il mio, il tuo, il suo, il nostro, il vostro, il loro a volte possono significare il mio (il tuo … ) patrimonio. Esempio: Mio fratello vorrebbe vivere del mio (= patrimonio). 
  • I miei, i tuoi, i suoi, i nostri, i vostri, i loro a volte possono significare i miei (i tuoi … ) genitori o altri familiari. Esempio: Sono solo in casa perché i miei sono partiti per le vacanze.

No hay comentarios:

Publicar un comentario