lunes, 3 de junio de 2013

Italiano III - 2013/1 - Primera prueba de examen

Italiano 3 - Primera prueba
  
Ejercicio n. 1 – Después de haber leído el siguiente texto en italiano, responder a las preguntas, escogiendo la respuesta correcta entre las tres indicadas. 

Fascismo di Luis Britto García

Articolo originale in spgnaolo: Blog di Luis Britto GarciaTraduzione in italiano:  Pier Paolo Palermo per il sito web ALBAinFormazione
1 - Hollywood rappresenta il fascismo come una masnada di brutti ceffi in uniforme che agitano insegne e gridano ordini. La realtà è più perversa. Secondo Franz Leopold Neuman in Behemoth: The Structure & Practice of National Socialism, 1933-1944, il fascismo è la complicità assoluta fra il grande capitale e lo Stato. Laddove gli interessi del grande capitale passano a essere quelli della politica, il fascismo non è lontano. Non è casuale che sorga come risposta alla Rivoluzione comunista dell’Unione Sovietica.
2 - Il fascismo nega la lotta di classe, ma è il braccio armato del capitale in essa. Terrorizza la classe medio-bassa e la marginalità con la paura della crisi economica, della sinistra e della proletarizzazione e le arruola come paramilitari per piegare con la forza bruta socialisti, sindacalisti, operai e movimenti sociali. Mussolini fu sovvenzionato dalla fabbrica di armi Ansaldo e dal Servizio Segreto inglese; Hitler finanziato dalle industrie di armamenti della Ruhr; Franco appoggiato da latifondisti e industriali, Pinochet dagli Stati Uniti e dalla oligarchia cilena.
3 - La crisi economica, figlia del capitalismo, è a sua volta la madre del fascismo. Nonostante facesse parte dello schieramento vincitore nella Prima Guerra Mondiale, l’Italia ne esce tanto distrutta che la classe media si rovina e partecipa in massa alla marcia su Roma di Mussolini. Nelle elezioni del maggio 1924, Hitler ottenne solo il 6,5% dei voti. In quelle di dicembre dello stesso anno, solo il 3,0%.
Ma in quelle del 1928, quando si apre la grande crisi del capitalismo, ottiene il 2,6%, nel 1930 arriva al 18,3%, e nel 1932 al 37,2%, con cui sale al potere e lo utilizza per annullare i restanti partiti. Ma il fascismo non pone rimedio alla crisi: la peggiora.
Sotto Mussolini il costo della vita si triplicò senza nessuna compensazione salariale né sociale. Hitler impiegò i disoccupati per fabbricare armamenti che portarono alla Seconda Guerra Mondiale, la quale devastò l’Europa e causò sessanta milioni di morti. Franco inizia una guerra che costa più di un milione di morti e vari decenni di rovina; i fascisti argentini eliminano circa trentamila compatrioti, Pinochet assassina circa tremila cileni. Il rimedio è cattivo quanto la malattia. 
4 - Il fascismo raduna le masse, ma è elitario. Corteggia e serve le aristocrazie, i suoi dirigenti vengono dalle classi alte e instaurano sistemi gerarchici e autoritari. Lo storico Charles Maier fa notare che intorno al 1927 il 75% dei membri del partito fascista italiano proveniva dalla classe media e medio bassa; solo il 15% era operaio, e un 10% proveniva dalle élites, che tuttavia occupavano i posti più alti ed erano coloro che in definitiva fissavano obiettivi e politiche del partito stesso. Hitler stabilisce il “Fuhrer-Prinzip”: ogni funzionario usa i suoi sottoposti come meglio crede per raggiungere l’obiettivo, e rende conto solo al suo superiore. Il Caudillo falangista risponde solo davanti a Dio e alla Storia; vale a dire, davanti a nessuno.
5 - Il fascismo è razzista. Hitler postulò la superiorità della “razza” ariana, Mussolini sterminò libici e abissini, e pianificò il sacrificio di mezzo milione di slavi “barbari e inferiori”a favore di 50.000 italiani superiori. Il fascismo sacrifica ai propri fini i popoli o le culture che disprezza. I falangisti presero la Spagna con truppe more provenienti da Melilla. Alber Speer, il ministro dell’Industria di Hitler, allungò la Seconda Guerra Mondiale di due o tre anni con la produzione di armamenti realizzata da tre milioni di schiavi appartenenti a “razze inferiori”. 
6 - Fascismo e capitalismo hanno volti detestabili che necessitano di maschere. I fascisti copiano parole d’ordine e programmi rivoluzionari. Mussolini si diceva socialista, il nazismo usurpò il nome di socialismo e si proclamava partito operaio (Arbeite); nel suo programma sosteneva che non si doveva tollerare nessun guadagno all’infuori di quello prodotto del lavoro. Per mancanza di creatività, rubano i simboli di movimenti di segno opposto. Le insegne rosse comuniste e la croce uncinata, simbolo solare che in Oriente rappresenta la vita e la buona fortuna, furono appropriate dai nazisti per il loro culto della morte.
7 - Il fascismo è beato. I preti appoggiarono i falangisti che andavano ad ammazzare gente e fucilare poeti. Il Papa benedisse le truppe che Mussolini mandò alla guerra; non denunciò mai le violenze di Hitler. Franco e Pinochet furono idolatrati dalla Chiesa.
Sacerdoti armati nella “Plaza de Toros” di Pamplona

 
 Frati francescani con fucili e cannone

Alti prelati cattolici fascisti

Monache armate
Pinochet e il papa Karol Wojtyla
8 - Il fascismo è misogino. La missione delle donne si riassume in Kirche, Kuchen, Kinder, vale a dire chiesa, cucina, bambini. Non figurò mai pubblicamente una compagna al fianco dei suoi leader; quelli che le ebbero le nascosero o le tennero meticolosamente da parte. Non accettarono mai che una donna potesse far strada per proprio merito o iniziativa. Hitler le rinchiuse in giardini d’infanzia perché partorissero ariani; Mussolini assegnò loro il ruolo di ventri che incrementassero la crescita demografica italiana, Franco e Pinochet le confinarono nella chiesa e nella sala parto. 
9 - Il fascismo è anti-intellettuale. Tutte le avanguardie del secolo passato sono state progressiste: la relatività, l’espressionismo, il dadaismo, il surrealismo, il costruttivismo, il cubismo, l’esistenzialismo, la Nuova Figurazione. Le trattò tutte, tranne il futurismo, come “arte degenerata”. Il fascismo non inventa, ricicla. Crede solo nell’ieri, uno ieri immaginario che non è mai esistito. Il fascismo ha assassinato Matteotti, ha incarcerato Gramsci, ha fucilato García Lorca e fatto morire in carcere José Hernández. Pinochet ha assassinato Víctor Jara. “Quando sento parlare di cultura tiro fuori la pistola”, diceva Goering. Quando sentiamo parlare di fascismo, tiriamo fuori la nostra cultura.
[traduzione dal castigliano per ALBAinFormazione di Pier Paolo Palermo]

Domande

1)    Che cosa è il fascismo, secondo Franz Leopold Neuman?
¨ Il fascismo è la complicità assoluta fra il grande capitale e gli Stati
¨ Il fascismo è la complicità assoluta fra il grande capitale e lo Stato
¨ Il fascismo è la complicità assoluta fra i militari ed i ricchi

2)    Perchè sorge il fascismo?
¨ sorge come risposta alla Rivoluzione dell’Unione Sovietica
¨ sorge come risposta alla Rivoluzione comunista dell’Unione Sovietica
¨ sorge come risposta alla Rivoluzione cubana

3)    Che cosa nega il fascismo?
¨ Il fascismo nega la lotta armata
¨ Il fascismo nega il terrorismo
¨ Il fascismo nega la lotta di classe

4)    Il fascismo come terrorizza la classe medio-bassa e la marginalità?
¨ con la paura della crisi economica, del socialismo e della proletarizzazione
¨ con la paura della crisi economica, del socialismo e del comunismo
¨ con la paura della crisi economica, della sinistra e della proletarizzazione

5)    Da chi fu sovvenzionato Mussolini?
¨ Mussolini fu sovvenzionato dalla fabbrica di spaghetti e dalla CIA
¨ Mussolini fu sovvenzionato dalla fabbrica di armi Ansaldo e dal Servizio Segreto inglese
¨ Mussolini fu sovvenzionato dalla fabbrica di pannolini e dal Servizio Segreto inglese

6)    Da chi fu appoggiato Franco?
¨ Franco fu appoggiato da prelati e industriali
¨ Franco fu appoggiato da agricoltori e industriali
¨ Franco fu appoggiato da latifondisti e industriali

7)    Da chi fu appoggiato Pinochet?
¨ Pinochet fu appoggiato dagli Stati Uniti e dalla oligarchia cilena
¨ Pinochet fu appoggiato dalla CIA e dalla oligarchia cilena
¨ Pinochet fu appoggiato dagli Stati Uniti e dalla oligarchia americana

8)    Quanti voti ottenne Hitler nelle elezioni del maggio 1924?
¨ Nelle elezioni del maggio 1924, Hitler ottenne solo il 6,5% dei voti.
¨ Nelle elezioni del maggio 1924, Hitler ottenne solo il 3,0% dei voti.
¨ Nelle elezioni del maggio 1924, Hitler ottenne solo il 2,6% dei voti.

9)    Il costo della vita sotto Mussolini
¨ Sotto Mussolini il costo della vita si triplicò senza nessuna compensazione salariale né sociale.
¨ Sotto Mussolini il costo della vita si duplicò senza nessuna compensazione salariale né sociale.
¨ Sotto Mussolini il costo della vita non cambiò e compensò tutti con aumenti salariali

10)  Come impiegò i disoccupati Hitler?
¨ Hitler impiegò i disoccupati per fabbricare armamento
¨ Hitler impiegò i disoccupati per fabbricare pannolini
¨ Hitler diede ai disoccupati il sussidio di disoccpuazione

11)  Quanti furono i morti durante la Seconda Guerra Mondiale?
¨ I morti furono sessanta milioni
¨ I morti furono settanta milioni
¨ I morti furono dieci milioni

12)  Quanti morti costò la guerra di Franco in Spagna?
¨ più di mezzo milione di morti
¨ più di un milione di morti
¨ più di centomila morti

13)  Quanti cileni assassina Pinochet?
¨ Pinochet assassina circa tremila cileni
¨ Pinochet assassina circa trentamila cileni
¨ Pinochet assassina circa diecimila cileni

14)  A chi risponde il Caudillo falangista?
¨ risponde solo davanti a Dio e alla Storia; vale a dire, davanti a nessuno.
¨ risponde solo davanti a Dio e a Franco; vale a dire allo Stato.
¨ risponde solo davanti a Dio e allo Stato; vale a dire, davanti a Franco.

15)  Hitler stabilisce il “Fuhrer-Prinzip”. Che cosa è?
¨ ogni funzionario usa i suoi sottoposti secondo regole precise
¨ ogni funzionario usa i suoi sottoposti come meglio crede
¨ ogni funzionario usa i suoi sottoposti come stabilisce la legge

16)  Quali popoli sterminò Mussolini?
¨ Mussolini sterminò libici e abissini, e pianificò il sacrificio di mezzo milione di tunisini
¨ Mussolini sterminò libici e abissini, e pianificò il sacrificio di mezzo milione di greci
¨ Mussolini sterminò libici e abissini, e pianificò il sacrificio di mezzo milione di slavi

17)  Che cosa postulò Hitler?
¨ Hitler postulò la superiorità della “razza” bianca
¨ Hitler postulò la superiorità della “razza” negra
¨ Hitler postulò la superiorità della “razza” ariana

18)  Chi era Alber Speer?
¨ Il ministro dell’Industria di Franco
¨ Il ministro dell’Industria di Hitler
¨ Il ministro dell’Industria di Mussolini

19)  Come si diceva Mussolini?
¨ Mussolini si diceva socialfascista
¨ Mussolini si diceva socialista
¨ Mussolini si diceva socialdemocrata

20)  Chi appoggiarono i preti spagnoli?
¨ I preti appoggiarono i falangisti che andavano ad ammazzare gente e fucilare poeti.
¨ I preti appoggiarono i falangisti che andavano ad ammazzare persone e fucilare poeti.
¨ I preti appoggiarono i falangisti che andavano a curare gente ed ascoltavano i poeti.

21)  Chi benedisse il papa?
¨ Il Papa benedisse le truppe che Hitler mandò alla guerra;
¨ Il Papa benedisse le truppe che Franco mandò alla guerra;
¨ Il Papa benedisse le truppe che Mussolini mandò alla guerra;

22)  Il Papa e Hitler
¨ Il Papa non denunciò mai le violenze di Hitler
¨ Il Papa denunciò le violenze di Hitler
¨ Il Papa denunciò Hitler alla corte di giustizia della Societra delle Nazioni

23)  Chi furono idolatrati dalla Chiesa?
¨ Hitler e Mussolini furono idolatrati dalla Chiesa
¨ Franco e Mussolini furono idolatrati dalla Chiesa
¨ Franco e Pinochet furono idolatrati dalla Chiesa

24)  Il fascismo è misogino, ovvero affetto da misoginia. Che significa misoginia?
¨ Avversione nei confronti delle donne
¨ Avversione nei confronti delle mignotte (prostitute)
¨ Avversione nei confronti dei magnacci (i protettori delle prostitute)

25)  Come si riassume per il fascismo la missione delle donne per il fascismo?
¨ La missione delle donne si riassume in chiesa, cucina, bambini.
¨ La missione delle donne si riassume in chiesa, camera da letto, bambini.
¨ La missione delle donne si riassume in chiesa, cucinare, bambini.

26)  I leader del fascimo quando mostravano pubblicamente la propia compagna?
¨ Non figurò mai pubblicamente una compagna al fianco dei suoi leader;
¨ In ogni occasione pubblica la compagna appariva al fianco del leader;
¨ Pubblicamente appariva sempre una compagna al fianco del leader;

27)  Perché Hitler rinchiuse le donne in giardini d’infanzia?
¨ perché partorissero ariani;
¨ perché partorissero felici
¨ perché partorissero bambini;

28)  Per Franco e Pinochet dove dovevano stare le donne?
¨ Franco e Pinochet le confinarono all’esilio, come la sposa di Neruda.
¨ Franco e Pinochet le confinarono nella chiesa e nella sala parto.
¨ Franco e Pinochet le confinarono nelle camere da letto.

29)  Quali avanguardie del secolo passato sono state progressiste?
¨ l’espressionismo, il dadaismo, il realismo, il distruttivismo, il triangolo, l’inesistenzialismo
¨ l’espressionismo, il dadaismo, il realismo, il costruttivismo, il cubismo, l’esistenzialismo
¨ l’espressionismo, il dadaismo, il surrealismo, il costruttivismo, il cubismo, l’esistenzialismo

30)  Il fascismo è anti-intellettuale. Come trattò le avanguardie del secolo passato?
¨ Le trattò tutte come “arte degenerata”.
¨ Le trattò tutte come “arte denigrata”.
¨ Le trattò tutte come “arte negata”.

31)  Alcune vittime del fascismo
¨ Il fascismo ha assassinato Matteotti, ha fucilato Grmasci, ha incarcerato García Lorca
¨ Il fascismo ha assassinato Matteotti, ha incarcerato Gramsci, ha fucilato García Lorca
¨ Il fascismo ha assassinato Gramsci, ha incarcerato Matteotti, ha fucilato García Lorca

32)  Una vittima di Pinochet
¨ Pinochet ha assassinato Víctor Guara
¨ Pinochet ha assassinato Víctor Jara
¨ Pinochet ha assassinato Víctor Jil

33)  Cosa diceva Goering?
¨ “Quando sento parlare di cultura tiro fuori la chitarra”
¨ “Quando sento parlare di cultura tiro fuori la pistola”
¨ “Quando sento parlare di cultura tiro fuori il mitra”

Esercizio n. 2 - Tanti anni fa, l’escursione al Kerepakupai Vená. Di seguito trovate 15 frasi; dovete ordinarle in ordine temporale, in modo da ottenere un discorso fluente. La prima (n. 1) e l’ultima (n. 15) sono già indicate. En seguida encuentran 15 frases; tienen que ordenarlas en orden temporal al fin de obtener un testo correcto. La primera frase (1) y la última (15) son ya indicadas para facilitarles el trabajo.

01 – Nel 1990 andammo a vistare il Kerepakupai Vená (Salto Angel).
02 –
03 –
04 –
05 –
06 –
07 –
08 –
09 –
10 –
11 –
12 –
13 –
14 –
15 – La sera arrivammo sfiniti, ma contenti e felici.

Finalmente facemmo colazione.
La prima notte in Venezuela dormimmo all’Hotel Hilton di Caracas.
Verso le 12 arrivammò davanti a sua maestà, Kerepakupai Vená, il Salto Angel, la cascata più alta del mundo.
Poi, il lungo viaggio di ritorno.
A Canaima dormimmo in una casa degli indigeni.
Il giorno dopo ci svegliarono alle 4 e dopo neppure mezz’ora eravamo già in viaggio.
Il viaggio, in una barca denominata curiara, durò 5 lunghe ore.
Verso le 10 arrivammo ad un punto in piena foresta e lasciammo la curiara.
La mattina seguente fummo a vistare il Pantheon, il casco storico di Caracas ed il palazzo presidenziale.
Prendemmo l’aereo da Roma ed arrivammo a Caracas, all’aereoporto “Simon Bolivar”.
Dopo la colazione, camminammò oltre una ora.
Restammo a contemplarlo circa una ora.
Nel pomeriggio partimmo in aereo per Puerto Ordaz, poi un altro aereo ci portò a Canaima. 

Esercizio n. 3 – Completare la coniugazione al passato remoto dei seguenti verbi:

Essere
Io fui
Tu
Lui
Lei
Noi fummo
Voi
Loro
Avere
Io ebbi
Tu
Lui
Lei
Noi
Voi
Loro ebbero
Amare
Io amai
Tu
Lui
Lei
Noi
Voi
Loro
Andare
Io andai
Tu andasti
Lui
Lei
Noi
Voi
Loro andarono
Fare
Io feci
Tu
Lui
Lei fece
Noi
Voi faceste
Loro


No hay comentarios:

Publicar un comentario