jueves, 24 de marzo de 2011

01.01 - L’alfabeto italiano

A cura del prof. Attilio Folliero

L’alfabeto italiano (Scaricare/Descargar)

L'alfabeto si compone di 21 lettere: a, b, c, d, e, f, g, h, i, l, m, n, o,p, q, r, s, t, u, z.

A queste 21 lettere, vanno aggiunte 5 che non fanno parte dell’alfabetoitaliano e che servono per i nomi stranieri. L’alfabeto, comprensivo di queste 5lettere, tra parentesi, è il seguente:  a, b, c, d, e, f, g, h, i, (j), (k), l, m, n,o, p, q, r, s, t, u, (w), (x), (y), z.

Le lettere maiuscole dell’alfabeto, includendo, tra parentesi, le 5 lettereper le parole straniere: A, B, C, D, E, F, G, H,(J), (K), I,L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, (W), (X), (Y), Z.

La pronuncia: a, bi, ci, di, e, effe, gi, acca, i, (i lunga), (cappa),elle, emme, enne, o, pi, qu, erre, esse, ti, u, vi o vu, (vu doppia), (ics),(ipsilon), zeta.

I nomi di tutte le lettere dell'alfabeto sono di genere femminile e sisottintende che dinanzi ad esse venga posta la parola lettera. Adesempio: la lettera a, oppure la a.


Nel video, la pronuncia delle lettere dell'alfabeto


Le lettere j, k, w, x, y

La lettera j si adoperava una volta comevocale invece dei due i. Ora si trova nei nomi stranieri e in alcuni cognomi(Ojetti o Rejna), in alcuni nomi propri (Jolanda, Jacopo, Jago, Jole), inalcune parole (juta, jella, jettatore, jodio) che si possono scrivono anche conla i semplice. Con la j si scrivono Jugoslavia, jugoslavo, Jonio, jonico. Leparole che hanno per iniziale la j vogliono le forme dell'articolo uno e lo: adesempio, lo jodio, uno jugoslavo.

La lettera k, all'infuori dei nomi stranieri o di derivazione straniera entrate nellalingua italiana, si usa solo come abbreviazione di chilo: ad esempio km(chilometro), kg (chilogrammo), kl (chilolitro), kw (chilowatt).

La lettera w è usata soloin parole straniere, pronunciata come nella lingua d'origine; ad esempio: walzer(pronuncia valzer); clown (pronuncia claun). A volte è sostituita dalla letterav. In chimica la w è il simbolo del volfranio; come abbreviazione, w significaevviva; capovolta significa abbasso.

La lettera xsi usa nei nomi stranieri o d'origine straniera(esempio: Bixio); nella parola ex per indicare un titolo che una persona nonpossiede più (esempio: ex-deputato); nel linguaggio matematico per indicare unaquantità ignota. Le parole che iniziano per x vogliono l'articolo lo, gli, uno (loXanto, gli xilografi, uno xilografo). A volte si sostituisce con la s. L a Xmaiscola indica persona che non si vuole nominare.

La lettera ysi usasolo in parole straniere; a volte è sostituita con la i; (yòle diventa iòle). Inalgebra indica, dopo la x, la seconda incognita.

No hay comentarios:

Publicar un comentario