martes, 29 de marzo de 2011

05.09 - L’aggettivo possessivo

A cura del prof. Attilio Folliero

L’aggettivo possessivo

L’aggettivo possessivoindica la persona a cui appartiene un oggetto, un animale o un’altra persona.

Nella linguaitaliana le persone sono tre al singolare (io, tu e lui) e tre al plurale (noi,voi e loro), anche gli aggettivi possessivi sono tre al singolare e tre alplurale; inoltre come tutti gli aggettivi hanno il maschile ed il femminile, ilsingolare ed il plurale.

Tavola riepilogativa degliaggettivi possessivi
Persona
Maschile singolare
Maschile plurale
Femminile singolare
Femminile plurale
1ª singolare
Mio
Miei
Mia
Mie
2ª singolare
Tuo
Tuoi
Tua
Tue
3ª singolare
Suo
Suoi
Sua
Sue
1ª plurale
Nostro
Nostri
Nostra
Nostre
2ª plurale
Vostro
Vostri
Vostra
Vostre
3ª plurale
Loro
Loro
Loro
Loro

Esempi: Ilmio amico Pasquale; La mia amica Anna; I miei amici; Le mie amiche; Il vostrocane sporca il giardino; Il nostro pappagallo parla; Il loro libro è strappato;La loro casa è a Valencia; I loro libri sono sulla scrivania; Le loro case sonoinondate.

Nella linguaitaliana abbiamo altri due aggettivi possessivi, altrui e proprio:

-   Altrui, un aggettivo indeclinabile cheindica un possessore non definito (Luigi vede i difetti altrui, ma non i suoi);

-   Proprio (femminile singolare propria;maschile plurale propri; femminile plurale proprie) generalmente accompagna unaltro possessivo o sostituisce i possessivi di terza persona suo e loro (I mieipropri zii non hanno voluto aiutarmi; i nonni amano i propri nipotini). Proprioè obbligatorio nelle espressioni impersonali: è giusto non sprecare i proprisoldi.

Riepologando: gliaggettivi mio e nostro si riferiscono alla persona o persone che parlano; tuo evostro alla persona o persone che ascoltano; suo e loro alla persona di cui siparla. Altrui si riferisce a cose appartenenti ad altri; proprio usato da soloè di terza persona e sostituisce suo e loro; talvolta proprio si unisce adaltri possessivi.

Particolarità riguardanti l’aggettivo possessivo

Normalmentel’aggettivo possessivo vuole l’articolo determinativo o indeterminativo; invecel’articolo è rifiutato quando il possessivo precede i nomi di parentela alsingolare. Esempi: mio suocero; mio cognato, mia nonna, nostro fratello; alplurale, invece: i miei suoceri, i miei cognati, le mie nonne; i nostrifratelli. Mamma e papà vogliono sempre l'articolo: il mio papà, la mia mamma

Si omette,invece il possessivo:

-      con i nomi che indicano parti del corpo riferite al soggetto. Esempi: Miduele un dito (e non un mio dito); Mi cadono le braccia (e non le mie braccia);

-      quando vi è un pronome che indica già il possessore. Esempio: Gli hannorubato la bicicletta;

-      Spesso si adopera nostro per indicare una persona cara, oppure la persona ola cosa di cui ci stiamo occupando, per non ripeterne ogni volta il nome: adesempio, ecco il nostro padre Cristoforo; oppure in un'opera dedicata alManzoni, si dirà: come dice il nostro nei suoi Promessi Sposi.

Collocazione dell’aggettivo possessivo

L'aggettivopossessivo generalmente si colloca davanti al nome cui si riferisce. Vien postodopo il nome nelle espressioni esclamative o quando si vuole dare maggioreimportanza al nome cui si riferisce. Esempi: Figlio mio! Povera patria mia!

No hay comentarios:

Publicar un comentario