lunes, 28 de marzo de 2011

03.21 - Nomi propri di persona

A cura del prof. Attilio Folliero

Nomi propri di persona (Scaricare/Descargar)

Una particolare categoria di nomi è costituita dai nomi propri di persona edai cognomi.

I nomi di persona, individuano, appunto, le persone: Mario, Maria, Carlo,Carla, Francesco, Francesca, Giovanni, Giovanna, Giuseppe, Giouseppina,Antonio, Antonietta, Andrea (maschile), Andreina (femminile), Daniele, Daniela.

Il cognome, ovvero il nome della famiglia o del casato di appartenznea diuna persona si aggiunge al nome proprio per una più precisa individuazione diuna persona. Cognomi tipici italiani sono: Rossi, Verdi, Bianchi, Russo,Esposito.

Nell’uso grammaticale il nome deve precedere il cognome. Esempi: FrancescoPetrarca, Giovanni Boccaccio, Attilio Folliero, Paolo Rossi; anche se a livelloburocratico ed amministrativo si è diffusa la pratica di usare prima ilcognome.

I cognomi hanno forma invariabile, non hanno un plurale, anche se spessoquesti nomi sono plurali, come Rossi, Verdi, Bianchi. Esempio: il signor Rossi;i signori Rossi

Anche i nomi propri di persona possono alterarsi. Esempi: Mariuccia,Marietta; Elisa, Elisetta; Carlo, Carletto, Carlino, Carluccio, Carlotta;Giuseppe, Giuseppino, Beppe, Beppino, Peppino, Peppe, Pino; Francesco, Cesco,Cecco, Cecchino, Checco, Franco, Franchino.

No hay comentarios:

Publicar un comentario