miércoles, 30 de marzo de 2011

05.02 - L’aggettivo qualificativo

A cura del prof. Attilio Folliero

L’aggettivo qualificativo (Scaricare/Descargar)

L'aggettivo qualificativo esprime una qualità del nome. Gli aggettiviqualificativi sono innumerevoli, perché innumerevoli sono le qualità chepossiamo attribuire ad un nome. Una persona ad esempio può essere: giovane, anziana,bella, brutta, alta, bassa, magra, grassa, grande, piccola, bionda, bruna,educata, maleducata, preparata, impreparata, colta, ignorante, triste, felice, allegra,noiosa, sincera, bugiarda, pigra, attiva, malata, sana, ecc…

Aggettivi qualificativi primitivie derivati

L’aggettivo qualificativo come il nome può essere:

·       Primitivo, quando èformato da radice e desinenza. Esempi: bello, brutto, alto, basso, grande,piccolo.

·       Derivato, quando èformato da radice, prefissi, suffissi e desinenza. Esempi: malato (derivato damale), amabile (da amo), romano (da Roma).

Per formare aggettivi qualificativi derivati possiamo usare dei suffissiuniti al tema di un verbo o di un nome. I suffissi più usati sono:

-       abile: am-abile(da amo), lod-abile (da lodo);
-       ale: industri-ale(da industria), commerci-ale (da commercio);
-       ano: rom-ano (daRoma), napolet-ano (da Napoli);
-       are: angol-are(da angolo), triangol-are (da triangolo);
-       ario:reazion-ario (da reazione), letter-ario (da lettera), vison-ario (da visione);
-       ese: torin-ese(da Torino), milan-ese (da Milano), piemont-ese (da Piemonte), pugli-ese (daPuglia);
-       ibile:  cred-ibile (da credo);
-       ile: gent-ile(da gente);
-       oso: coraggi-oso(da coraggio), noi-oso (da noia)

Il significato di un aggettivo qualificativo può essere modificato conl’utilizzo dei prefissi. Alcuni prefissi danno all’aggettivo qualificativo significatonegativo, come in-(in-esperto = nonesperto), il- (il-legale = nonlegale), im- (im-mortale = nonmortale), dis- (dis-atteso = nonatteso), dif- (dif-ficile = nonfacile), s- (s-leale = non leale), a- (a-politico = non politico), an- (an-alcolico = non alcolico).

Aggettivi composti

Anche gli aggettivi, come i nomi, possono essere composti, cioè formatidall’unione di due aggettivi. Esempi: aereodinamico, sacrosanto, variopinto. Inalcuni casi i due aggettivi che formano l’aggettivo composto sono uniti da untrattino: italo-venezuelano, storico-letterario, tecnico-scientifico.

Aggettivo qualificativosostantivato

Anche l’aggettivo qualificativo, come tutte le parti del discorso, puòassumere valore di sostantivo, facendolo precedere dall’articolo. Gli aggettivisono usati in funzione di sostantivo soprattutto  per indicare popoli e paesi (i romani, ivenezuelani, gli italiani, il napoletano, il brindisino, il piemontese), oppureun nome astratto (il falso, l’utile, il dilettevole, il futile, il disonesto),oppure particolari qualità di persone e cose (il povero, il ricco, il rapido,il lento).

No hay comentarios:

Publicar un comentario