A cura del prof. Attilio Folliero
Elisione (Scaricare/Descargar)
A volte una parola che termina per vocale è seguita da una parola checomincia per vocale. Ciò origina un suono sgradevole, detto cacofonia, per cuisi elide, cioè si elimina, la vocale finale della prima parola e si sostituiscedall’apostrofo. Esempi:
· lo uomo diventa l’uomo
· una anima diventa un’anima
· della onda diventa dell’onda
· questo altro anno diventa quest’altr’anno
L’elisione generalmente avvine:
· Con gli articoli una, lo, la e le preposizioni articolate formate conquesti articoli. Esempi: l’operaio, l’epoca, un’anitra, nell’ospedale
· Con la preposizione di. Esempi: d’inverno, d’oggi
· Con i pronomi atoni mi, ti,si, vi, ci (solo davanti e ed i). Esempi: m’ama; t’ama; s’arma; v’hanno;c’erano;
· Con gli articoli gli e le solo quando sono seguiti da parole che comincianorispettivamente per i o e. Esempi: l’elemosine o le elemosine; le ostriche; gliingegneri e gl’ingegnieri; gli animali
· La preposizione da, ma solo in rari casi di locuzioniavverbiali. Esempi: fin d’ora; d’altra parte; d’ora innanzi; d’altronde.
Il troncamento
Il troncamento è la caduta della vocale finale odell’intera sillaba finale atona di una parola davanti ad un’altra che puòcominciare per vocale o per consonante. Nel troncamento si elimina la vocale ola sillaba finale senza aggiungere alcun segno grafico. Esempi: mal esposto(invece di male esposto); mal vissuto (invce di male vissuto).
In molti casi il troncamento non è obbligatorio esi fa solo per ragioni di suono. Esempi: ancor oggi o ancora oggi; suor Anna, suoraAnna.
E’ obbligatorio il troncamento quando abbiamo:
a) Uno e nessuno.Esempi: nessun animale; nessun fiore
b) Quello davanti a consonate.Esempio: Quel quadro; però: quell’uomo
c) Bello, grande, santo,buono davanti a consonante. Esempi: bel bimbo, gran maestro sanLuigi, buon cuore, gran donna. Questiaggettivi davanti a nomi che cominciano per vocale vogliono l’elisione. Esempi:bell’amico; grand’animo; sant’Ambrogio.
Il troncamento di alcuni nomi e alcune forme verbali monosillabiall’imperativo si indica con l’apostrofo per distinguerli da monosillabiomonimi.
· da’ (imperativo di dare); da(preposizione semplice);
· di’ (imperativo di dire); di(preposizione semplice);
· fa’ (imperativo di fare); fa(preposizione semplice);
· po’ (per poco); Po (fiume Po);
· sta’ (imperativo di stare); sta(indicativo presente di stare);
· va’ (imperativo di andare); va(indicativo presente di andare).
No hay comentarios:
Publicar un comentario