jueves, 7 de abril de 2011

07.05 - Il tempo del verbo

A cura del prof. Attilio Folliero

Il tempo del verbo (Scaricare/Descargar)

Il tempo indica il momentoin cui si svolge l’azione, o lo stato in cui ci si trova. L’azione può esserepresente, ossia si volge nel momento in cui si parla, oppure passata, o futura.Tre, dunque, sono i tempi principali:
Presente, che indica una azione, o un modo di essere, cheavviene nel momento in cui si parla. Esempio: Io dico la verità; Io sono inclasse

Passato, indica un’azione passata. Bisogna considerare cheabbiamo diverse fasi di passato; in sostanza possiamo avere cinque fasi dipassato:

Imperfetto (io amavo): indica azione continuata per un certo tempo nelpassato o ripetuta nel tempo, oppure avvenuta nel passato contemporaneamente aun’altra. Esempi:

Gli egizianimummificavano i faraoni (azione passata che si svolgeva con continuità);

Quandoarrivasti, io ero ancora a letto (ero a letto, azione che si svolge contemporaneamentead altra azione passata).

Passato remoto (io amai): indica una azione del tutto conclusa nelpassato. Esempi

Dante morì nel 1321;

Ieri vidi un bel film.

Passato prossimo (io ho amato): indica azione avvenuta nel passato, magli effetti durano ancora nel presente; oppure indica una azione passata, manon ancora passata del tutto. Esempi:

E’ nato nel 1950ed è vivente (azione passata che continua ancora oggi)

Stasera non hoancora telefonato a mia moglie;

Oggi, mio figlioè partito per il Venezuela.

Trapassato remoto (io ebbi amato): è sempre in relazione con un tempo ed indicaun’azione anteriore ad un’altra azione pure passata, espressa con il passatoremoto. Esempi:

Non appena tiebbi scorto, ti abbracciai (ossia prima ti scrosi e poi ti abbracciai);

Quando ebberoletto la lettera, piansero di gioia (prima lessero la lettera, poi piansero digioia)

Trapassato prossimo (io avevo lodato): Indica azione anteriore ad un’altra azionepassata, espressa con l’imperfetto. Esempi:

Faceva quelloche gli avevano comandato di fare  (primagli avevano comandato di fare delle cose e dopo faceva queste azioni);

Avevo già lettoil libro, quando tu me lo chiedesti (quando tu chiedesti il libro, io lo avevogià letto)

Futuro: indicaun’azione che si svolgerà nel futuro; abbiamo due tipi di futuro:

Futuro semplice (io amerò, io andrò): Indica una azione che deve ancoraavvenire, Esempi:

Tu verrai prestoda noi;

L’anno prossimoconcluederò l’università;

L’anno prossimoimparerò il russo.

Futuro anteriore (io avrò amato): indica un’azione futura, peròanteriore ad un’altra azione pure futura. Esempi:

Quando avraifatto i compiti, uscirai (in futuro uscirai, dopo aver fatto i compiti, quindiprima farai i compiti e poi uscirai)

Notare:

Spesso nella lingua parlatail futuro anteriore è sostituito dal futuro semplice;

Nel nord Italia spesso siusa il passato prossimo invece del passato remoto e viceversa nel sud spesso siusa il passato remoto invece del passato prossimo

Riassumendo i tempi dei verbi sono in totale otto. I tempi nei vari modisono:

Indicativo, il mododella certezza, è l’unico che ha gli otto tempi;

Congiuntivo, il mododella possibilità, ha quattro tempi:presente, imperfetto, passato e trapassato;

Condizionale, cheesprime azione subordinata ad una condizione, ha due tempi: presente e passato.

Imperativo, il mododel comando, ha due tempi: presentee futuro.

Infinito ha duetempi: presente e passato

Participio ha duetempi: presente e passato;

Gerundio ha duetempi: presente e passato.

No hay comentarios:

Publicar un comentario