jueves, 7 de abril de 2011

07.09 - Presente indicativo

A cura del prof. Attilio Folliero

Presente indicativo (Scaricare/Descargar)

Ilpresente indicativo è usato per indicare un'azione o uno stato che si svolge nelmomento in cui si parla.

Può essere usato anche:

a)    Neiproverbi, nelle sentenze e negli aforismi per indicare che l'azione continuasempre. Per esempio:

·       Il sole riscalda la terra;

·       La fortuna aiuta gli audacia.

b)    Alposto di un tempo passato, per dare maggior incidenza al racconto (cosiddetto“presente storico”). Ad esempio:

·       Cesare giunge in Egitto ed è informatodell'uccisione di Pompeo;

c)    Peresprimere un'azione o uno stato abituale o che si ripete con regolarità (ilcosiddetto “presente iterativo”). Ad esempio:

·       Carnevalecade in inverno;

·       Tutti gli anni andiamo in vacanza a Rimini

·       Il Parlamento fa le leggi;

d)    Perindicare un fatto che si verifica sempre, in tutti i tempi. Per esempio:

·       La terra gira intorno al sole

e)     Per riportare passi di autori. Esempi:

·       Socrate dice: "Conosci te stesso"

·       Socrate dice: "So di non sapere"

f)      Perdare maggiore risalto ad un fatto (il cosiddetto presente "modale",usato soprattutto nei titoli dei giornali). Esempio:

·       Il Presidente del Consiglio convoca i ministri;

·       Spara al rapinatore e lo uccide

g)     Per indicare azioni del futuro, quandosono certe e si vogliono esprimere con maggior incidenza. Per esempio:

·       Domaniparto per Valencia

·       Questaestate vado a Merida

La coniugazione del presente indicativo

Verbi ausiliari
Presente Essere
Io sono
tu sei
Lui è
Lei è
Noi siamo
Voi siete
Loro sono
Presente Avere
Io ho
tu hai
Lui ha
Lei ha
Noi abbiamo
Voi avete
Loro hanno

Verbi regolari
Presente Amare
Io am-o
tu am-i
Lui am-a
Lei am-a
Noi am-iamo
Voi am-ate
Loro am-ano
Presente Temere
Io tem-o
tu tem-i
Lui tem-e
Lei tem-e
Noi tem-iamo
Voi tem-ete
Loro tem-ono
Presente Servire
Io serv-o
tu serv-i
Lui serv-e
Lei serv-e
Noi serv-iamo
Voi serv-ite
Loro serv-ono

Verbi riflessivi
Presente Lavarsi
Io mi lavo
Tu ti lavi
Lui si lava
Lei si lava
Noi ci laviamo
Voi vi lavate
Loro si lavano
Presente Pettinarsi
Io mi pettino
Tu ti pettini
Lui si pettina
Lei si pettina
Noi ci pettiniamo
Voi vi pettinate
Loro si pettinano

Verbi servili dovere, potere e volere
Presente
Dovere
Io devo
tu devi
Lui deve
Lei deve
Noi dobbiamo
Voi dovete
Loro devono (debbono)
Presente
Potere
Io posso
tu puoi
Lui può
Lei può
Noi possiamo
Voi potete
Loro possono
Presente
Volere
Io voglio
Tu vuoi
Lui vuole
Lei vuole
Noi vogliamo
Voi volete
Loro vogliono

Alcuni verbi di movimento
Presente
Andare
Io vado
tu vai
Lui va
Lei va
Noi andiamo
Voi andate
Loro vanno
Presente
Venire
Io vengo
Tu vieni
Lui viene
Lei viene
Noi veniamo
Voi venite
Loro vengono
Presente
Entrare
Io entro
Tu entri
Lui entra
Lei entra
Noi entriamo
Voi entrate
Loro entrano
Presente
Uscire
Io esco
Tu esci
Lui esce
Lei esce
Noi usciamo
Voi uscite
Loro escono
Presente
Salire
Io salgo
Tu Sali
Lui sale
Lei sale
Noi saliamo
Voi salite
Loro salgono
Presente
Scendere
Io scendo
Tu scendi
Lui scende
Lei scende
Noi scendiamo
Voi scendete
Loro scendono

Alcuni verbi irregolari
Presente
Fare
Io faccio
Tu fai
Lui fa
Lei fa
Noi facciamo
Voi fate
Loro fanno
Presente
Stare
Io sto
Tu stai
Lui sta
Lei sta
Noi stiamo
Voi state
Loro stanno
Presente
Sapere
Io so
Tu sai
Lui sa
Lei sa
Noi sappiamo
Voi sapete
Loro sanno
Presente
Dare
Io do
Tu dai
Lui da
Lei da
Noi diamo
Voi date
Loro danno
Presente
Dire
Io dico
Tu dici
Lui dice
Lei dice
Noi diciamo
Voi dite
Loro dicono
Presente
Bere
Io bevo
Tu bevi
Lui beve
Lei beve
Noi beviamo
Voi bevete
Loro bevono

No hay comentarios:

Publicar un comentario