jueves, 7 de abril de 2011

07.17 - Riepilogo dei tempi passati dell’indicativo

A cura del prof. Attilio Folliero

Riepilogodei tempi passati dell’indicativo (Scaricare/Descargar)

In italiano, nel modo indicativo troviamo cinque diversi tipi di passato:

Il passato prossimo (ioho amato) indica azione avvenuta nel passato, ma gli effetti durano ancora nelpresente (E’ nato nel 1950 ed è vivente); oppure indica una azione passata, manon ancora passata del tutto (Stasera non ho ancora telefonato a mia moglie); infine,indica un passato recente (Ieri, mio figlio è partito per il Venezuela);

L’mperfetto (ioamavo) indica azione passata ma continuata per un certo tempo o ripetuta neltempo; oppure, avvenuta nel passato contemporaneamente a un’altra. Esempi: Gliegiziani mummificavano i faraoni (azione passata ma che si svolgeva concontinuità); Quando arrivasti, io ero ancora a letto (ero a letto, azionepassata che si svolge contemporanemante ad altra azione nel passato).

Il Passato remoto (ioamai) indica una azione del tutto conclusa nel passato; si usa per riferirsi afatti di un passato molto antico. Esempi: Dante morì nel 1321; il mese scorsoandai a Valencia.

Il trapassato prossimo (ioavevo lodato): Indica azione anteriore ad un’altra passata ed espressa conl’imperfetto. Esempi: Faceva quello che gli avevano comandato di fare  (prima gli avevano comandato di fare dellecose e dopo faceva queste azioni); avevo già letto il libro, quando tu me lochiedesti (quando tu chiedesti il libro, io lo avevo già letto)

Il trapassato remoto (ioebbi amato) indica un’azione anteriore ad un’altra azione, pure passata edespressa con il passato remoto. Esempi: Non appena ti ebbi scorto, tiabbracciai (ossia prima ti scrosi e poi ti abbracciai); quando ebbero letto lalettera, piansero di gioia (prima lessero la lettera, poi piansero di gioia)

Il passato negli altri modi
 
Nel congiuntivo troviamo“passato” e “trapassato”; nel condizionale e nei modi indefiniti (infinito,participio e gerundio) troviamo solamente un passato. Nel modo imperativo nonesiste il passato.

La coniugazione dei tempi passati dell’indicativo(verbi ausiliari e verbi regolari)

VerboEssere
Passato
Prossimo
Io sono stato
Tu sei stato
Lui è stato
Lei è stata
Noi siamo stati
Voi siete stati
Loro sono stati
Imperfetto

Io ero
Tu eri
Lui era
Lei era
Noi eravamo
Voi eravate
Loro erano
Passato
Remoto
Io fui
Tu fosti
Lui fu
Lei fu
Noi fummo
Voi foste
Loro furono
Trapassato
Prossimo
Io ero stato
Tu eri stato
Lui era stato
Lei era stata
Noi eravamo stati
Voi eravate stati
Loro erano stati
Trapassato
Remoto
Io fui stato
Tu fosti stato
Lui fu stato
Lei fu stata
Noi fummo stati
Voi foste stati
Loro furono stati

VerboAvere
Passato
Prossimo
Io ho avuto
Tu hai avuto
Lui ha avuto
Lei ha avuto
Noi abbiamo avuto
Voi avete avuto
Loro hanno avuto
Imperfetto

Io avevo
Tu avevi
Lui aveva
Lei aveva
Noi avevamo
Voi avevate
Loro avevano
Passato
Remoto
Io ebbi
Tu avesti
Lui ebbe
Lei ebbe
Noi avemmo
Voi aveste
Loro ebbero
Trapassato
Prossimo
Io avevo avuto
Tu avevi avuto
Lui aveva avuto
Lei aveva avuto
Noi avevamo avuto
Voi avevate avuto
Loro avevano avuto
Trapassato
Remoto
Io ebbi avuto
Tu avesti avuto
Lui ebbe avuto
Lei ebbe avuto
Noi avemmo avuto
Voi aveste avuto
Loro ebbero avuto

VerboAmare
Passato
Prossimo
Io ho amato
Tu hai amato
Lui ha amato
Lei ha amato
Noi abbiamo amato
Voi avete amato
Loro hanno amato
Imperfetto

Io amavo
Tu amavi
Lui amava
Lei amava
Noi amavamo
Voi amavate
Loro amavano
Passato
Remoto
Io amai
Tu amasti
Lui amò
Lei amò
Noi amammo
Voi amaste
Loro amarono
Trapassato
Prossimo
Io avevo amato
Tu avevi amato
Lui aveva amato
Lei aveva amato
Noi avevamo amato
Voi avevate amato
Loro avevano amato
Trapassato
Remoto
Io ebbi amato
Tu avesti amato
Lui ebbe amato
Lei ebbe amato
Noi avemmo amato
Voi aveste amato
Loro ebbero amato

VerboTemere
Passato
Prossimo
Io ho temuto
Tu hai temuto
Lui ha temuto
Lei ha temuto
Noi abbiamo temuto
Voi avete temuto
Loro hanno temuto
Imperfetto

Io temevo
Tu temevi
Lui temeva
Lei temeva
Noi temevamo
Voi temevate
Loro temevano
Passato
Remoto
Io temetti
Tu temesti
Lui temette
Le temette
Noi tememmo
Voi temeste
Loro temettero
Trapassato
Prossimo
Io avevo temuto
Tu avevi temuto
Lui aveva temuto
Lei aveva temuto
Noi avevamo temuto
Voi avevate temuto
Loro avevano temuto
Trapassato
Remoto
Io ebbi temuto
Tu avesti temuto
Lui ebbe temuto
Lei ebbe temuto
Noi avemmo temuto
Voi aveste temuto
Loro ebbero temuto

VerboServire
Passato
Prossimo
Io ho servito
Tu hai servito
Lui ha servito
Le ha servito
Noi abbiamo servito
Voi avete servito
Loro hanno servito
Imperfetto

Io servivo
Tu servivi
Lui serviva
Lei serviva
Noi servivamo
Voi servivate
Loro servivano
Passato
Remoto
Io servii
Tu servisti
Lui servì
Lei servì
Noi servimmo
Voi serviste
Loro servirono
Trapassato
Prossimo
Io avevo servito
Tu avevi servito
Lui aveva servito
Lei aveva servito
Noi avevamo servito
Voi avevate servito
Loro avevano servito
Trapassato
Remoto
Io ebbi servito
Tu avesti servito
Lui ebbe servito
Lei ebbe servito
Noi avemmo servito
Voi aveste servito
Loro ebbero servito

No hay comentarios:

Publicar un comentario