jueves, 7 de abril de 2011

07.08 - I verbi ausiliari Essere e Avere

A cura del prof. Attilio Folliero

I verbi ausiliari Essere e Avere (Scaricare/Descargar)

I verbi ausiliari “essere” ed “avere” ci aiutano a formare i tempi composti degli altri verbi. Tali verbi svolgono diverse funzioni.

Le funzioni del verbo essere

Il verbo essere ha la funzione di:

a)     Ausiliare

·      Di sestesso, nei suoi tempi composti. Esempio: io sono stato (indicativo, passatoprossimo del verbo essere)

·      Neitempi composti dei riflessivi. Esempio: Io mi sono lasciato (indicativo,passato prossimo di lasciarsi);

·      Neitempi composti dei verbi impersonali. Esempi: è accaduto (indicativo, passatoprossimo di accadere usato impersonalmente). Attenzione: il verbo fare, usato impersonalmente richiede avere. Adesempio: ieri ha fatto molto caldo; ha fatto cattivo tempo; ha fatto giorno.Nella forma riflessiva, invece, il verbo fare prende l'ausiliare essere.Esempio: si è fatto notte.

·      Neitempi composti di molti verbi intransitivi;

·      Neitempi composti dei verbi di movimento, quando questo sia considerato inrelazione ad una meta. Esempi: sono corsi da te; sono andato a casa di amici; èscivolato sui gradini delle scale. Però: ho camminato; ha passeggiato lungo lariva del mare; hanno viaggiato tutta la notte; abbiamo vagato.

·      Neitempi composti dei verbi che esprimono un'azione compiuta nel soggetto. Adesempio: sono cresciuto; è morto; siete ringiovaniti; era invecchiato.

·      Neitempi composti dei verbi che verbi che indicano fortuna e caso. Per esempio:accadere (è accaduto); avvenire (è avvenuto); succedere (è successo); capitare(è capitato); toccare (è toccato); dipendere (è dipeso); derivare (è derivato).Inoltre: valere (è valso); costare (è costato).

·      Pertutti i tempi della forma passiva. Esempio: io sono amato (presente indicativopassivo)

b)     Copula

·       Cioè di legame, per la formazione delpredicato nominale. Esempio: Cesare fu un grande scrittore (“fu” copula); Carloè un bravo medico.

c)     Predicato verbale

·       Nel significato di esistere, trovarsi,stare. Esempi: L’Italia è in Europa; Il venezuela è in America

Le funzioni del verbo avere

Il verbo avere ha la funzione di:

a)     Ausiliare

·      Di sestesso, nei suoi tempi composti. Esempio: io ho avuto (indicativo, passatoprossimo di avere)

·      Neitempi composti dei verbi transitivi attivi. Esempio: io ho amato (indicativo,passato prossimo di amare);

·      Neitempi composti di alcuni intransitivi che esprimono un'attività fisica omorale. Esempi: avete dormito troppo; ho sognato mio nonno; hanno vissuto alungo

·      Neitempi composti dei verbi intransitivi indicanti movimento, purché il movimentoresti circoscritto in un luogo. Esempi: Io ho corso nel giardino di casa;stavano raggiungendoci, ma poi hanno tardato.

b)    Predicato verbale

·      Nelsignificato di possedere. Esempio: Io ho (=possiedo) una casa al mare

In conclusione, si può direche l'uso dei due ausiliari obbedisce a regole fisse quando si tratta di verbitransitivi nella forma attiva o di verbi passivi, impersonali o riflessivi; quando invece si tratta di verbiintransitivi occorre consultare il vocabolario.

Importante: nei tempi composti, quando si utilizza il verbo essere ilparticipio passato deve accordarsi nel genere (maschile o femminile) e nelnumero (singolare o plurale).

Esempi:

·       Io sono stato a Roma (maschile); io sonostata a Roma (femminile);

·       Lui è stato a Roma (maschile); lei è stataa Roma (femminile);

·       Noi (uomini) siamo stati tutti bocciati;noi (donne) siamo state tutte promosse; noi (uomini e donne) siamo stati tuttibocciati.

No hay comentarios:

Publicar un comentario