jueves, 7 de abril de 2011

07.11 - Il passato prossimo dell’indicativo (pretérito perfecto)

A cura del prof. Attilio Folliero

Il passato prossimo dell’indicativo (pretéritoperfecto) (Scaricare/Descargar)

Il passato prossimo indica azioni,eventi e fatti del passato. Si usa per:

  • Un’azione passata recente. Esempio: Ieri, mio figlio è partito per il Venezuela; la settimana scrosa Maria ha fatto la pizza; un mese fa ho comprato un pantalone;
  • Un’azione avvenuta nel passato, i cui effetti durano ancora nel presente. Esempio: E’ nato nel 1950 ed è vivente;
  • Un’azione passata, ma non ancora passata totalmente. Esempio: Stasera non ho ancora telefonato a mia moglie; Adesso ho finito i compiti; In questo momento, il presidente ha raggiunto il podio per parlare al pubblico.
Il passatoprossimo italiano corrisponde al perfectodello spagnolo, che utilizza per la sua formazione solamente il verbo avere. Esempi:lui ha mangiato (él ha comido); lui è andato (él ha ido).

Formazione del passato prossimo

Il passatoprossimo è un tempo composto e si forma con il participio passato del verbo daconiugare preceduto dal presente indicativo degli ausiliari avere o essere.

La coniugazione del passato prossimoindicativo

Verbi ausiliari
Passato prossimo
Essere
Io sono stato
Tu sei stato
Lui è stato
Lei è stata
Noi siamo stati
Voi siete stati
Loro sono stati
Passato prossimo
Avere
Io ho avuto
Tu hai avuto
Lui ha avuto
Lei ha avuto
Noi abbiamo avuto
Voi avete avuto
Loro hanno avuto
Verbi riflessivi
Passato prossimo Lavarsi
Io mi sono lavato
Tu ti sei lavato
Lui si è lavato
Lei si è lavata
Noi ci siamo lavati
Voi vi siete lavati
Loro si sono lavati
Passato prossimo
Pettinarsi
Io mi sono pettinato
Tu ti sei pettinato
Lui si è pettinato
Lei si è pettinata
Noi ci siamo pettinati
Voi vi siete pettinati
Loro si sono pettinati

Verbi regolari
Passato prossimo
Amare
Io ho amato
Tu hai amato
Lui ha amato
Lei ha amato
Noi abbiamo amato
Voi avete amato
Loro hanno amato
Passato prossimo
Temere
Io ho temuto
Tu hai temuto
Lui ha temuto
Lei ha temuto
Noi abbiamo temuto
Voi avete temuto
Loro hanno temuto
Passato prossimo
Servire
Io ho servito
Tu hai servito
Lui ha servito
Lei ha servito
Noi abbiamo servito
Voi avete servito
Loro hanno servito

Alcuni verbi di movimento
Passato prossimo
Andare
Io sono andato
Tu sei andato
Lui è andato
Lei è andata
Noi siamo andati
Voi siete andati
Loro sono andati
Passato prossimo
Venire
Io sono venuto
Tu sei venuto
Lui è venuto
Lei è venuta
Noi siamo venuti
Voi siete venuti
Loro sono venuti
Passato prossimo
Entrare
Io sono entrato
Tu sei entrato
Lui è entrato
Lei è entrata
Noi siamo entrati
Voi siete entrati
Loro sono entrati
Passato prossimo
Uscire
Io sono uscito
Tu sei uscito
Lui è uscito
Lei è uscita
Noi siamo usciti
Voi siete usciti
Loro sono usciti

Altri verbi di movimento
Passato prossimo
Salire
Io sono salito
Tu sei salito
Lui è salito
Lei è salita
Noi siamo saliti
Voi siete saliti
Loro sono saliti
Passato prossimo
Scendere
Io sono sceso
Tu sei sceso
Lui è sceso
Lei è scesa
Noi siamo scesi
Voi siete scesi
Loro sono scesi

Alcuni verbi irregolari
Passato prossimo
Fare
Io ho fatto
Tu hai fatto
Lui ha fatto
Lei ha fatto
Noi abbiamo fatto
Voi avete fatto
Loro hanno fatto
Passato prossimo
Dare
Io ho dato
Tu hai dato
Lui ha dato
Lei ha dato
Noi abbiamo dato
Voi avete dato
Loro hanno dato
Passato prossimo
Dire
Io ho detto
Tu hai detto
Lui ha detto
Lei ha detto
Noi abbiamo detto
Voi avete detto
Loro hanno detto
Passato prossimo
Bere
Io ho bevuto
Tu hai bevuto
Lui ha bevuto
Lei ha bevuto
Noi abbiamo bevuto
Voi avete bevuto
Loro hanno bevuto

Altri verbi irregolari
Passato prossimo
Stare
Io sono stato
Tu sei stato
Lui è stato
Lei è stata
Noi siamo stati
Voi siete stati
Loro sono stati
Passato prossimo
Rimanere
Io sono rimasto
Tu sei rimasto
Lui è rimasto
Lei è rimasta
Noi siamo rimasti
Voi siete rimasti
Loro sono rimasti




Il passato prossimo dei verbi servili (o modali)

I verbi servili quando sono usati in modo indipendente, nei tempi composti vogliono l’ausiliare avere, con l’eccezione del verbo solere, che vuole l’ausiliare essere; bisogna aggiungere che solere è ormai caduto in disuso e si usa solo in poche circostanze.

I verbi servili quando accompagnano gli altri verbi, al passato prossimo ed in tutti i tempi composti si coniugano con l'ausiliare del verbo che reggono. Se il verbo che servono vuole avere, i tempi composti si formano col verbo avere; se il verbo che servono vuole essere, i tempi composti si formano col verbo essere.

La coniugazione dei verbi servili al passatoprossimo

Verbi servili dovere,potere, volere e sapere
Passato prossimo
Dovere
Io ho dovuto
Tu hai dovuto
Lui ha dovuto
Lei ha dovuto
Noi abbiamo dovuto
Voi avete dovuto
Loro hanno dovuto
Passato prossimo
Potere
Io ho potuto
Tu hai potuto
Lui ha potuto
Lei ha potuto
Noi abbiamo potuto
Voi avete potuto
Loro hanno potuto
Passato prossimo
Dovere
Io ho voluto
Tu hai voluto
Lui ha voluto
Lei ha voluto
Noi abbiamo voluto
Voi avete voluto
Loro hanno voluto
Passato prossimo
Potere
Io ho saputo
Tu hai saputo
Lui ha saputo
Lei ha saputo
Noi abbiamo saputo
Voi avete saputo
Loro hanno saputo

Verbi servili col verboandare (ausialiare essere)
Passato prossimo
Dovere andare
Io sono dovuto andare
Tu sei dovuto andare
Lui è dovuto andare
Lei è dovuta andare
Noi siamo dovuti andare
Voi siete dovuti andare
Loro sono dovuti andare
Passato prossimo
Potere andare
Io sono potuto andare
Tu sei potuto andare
Lui è potuto andare
Lei è dovuta andare
Noi siamo potuti andare
Voi siete potuti andare
Loro sono potuti andare
Passato prossimo
Volere
Io sono voluto andare
Tu sei voluto andare
Lui è voluto andare
Lei è voluta andare
Noi siamo voluti andare
Voi siete voluti andare
Loro sono voluti andare

Verbi servili col verbo studiare(ausialiare avere)
Passato prossimo
Dovere studiare
Io ho dovuto studiare
Tu hai dovuto studiare
Lui ha dovuto studiare
Lei ha dovuto studiare
Noi abbiamo dovuto studiare
Voi avete dovuto studiare
Loro hanno dovuto studiare
Passato prossimo
Potere studiare
Io ho potuto studiare
Tu hai potuto studiare
Lui ha potuto studiare
Lei ha potuto studiare
Noi abbiamo potuto studiare
Voi avete potuto studiare
Loro hanno potuto studiare
Passato prossimo
Volere studiare
Io ho voluto studiare
Tu hai voluto studiare
Lui ha voluto studiare
Lei ha voluto studiare
Noi abbiamo voluto studiare
Voi avete voluto studiare
Loro hanno voluto studiare


No hay comentarios:

Publicar un comentario