jueves, 7 de abril de 2011

07.26 - Verbi riflessivi, riflessivi reciproci, riflessivi impropri e riflessivi apparenti

A cura del prof. Attilio Folliero

Verbi riflessivi,riflessivi reciproci, riflessivi impropri e riflessivi apparenti (Scaricare/Descargar)

La forma riflessiva indica un’azione che si riflette sul soggetto che lacompie. Esempi:
  • “Io mi pettino” significa “Io pettino me stesso” (verbo pettinarsi);
  • “Io mi lavo” significa “Io lavo me stesso” (verbo lavarsi).
Bisogna distinguere i verbi riflessivi veri e propri dai riflessivireciproci, dai riflessivi impropri e dai riflessivi apparenti.

Verbi riflessivipropri

I riflessivi prori sono verbi transitivi attivi in cuil’azione del soggetto passa (transita) su un oggetto che coincide con ilsoggetto, o meglio si riflette sul soggetto stesso. In questi casi l’oggetto èrappresentato dai pronomi personali atoni: mi,ti, si, ci, vi, si. Esempi:
  • Io mi pettino (Io pettino me stesso)
  • Tu ti pettini (Tu pettini te stesso)
  • Maria si pettina (Maria pettina se stessa)
  • Luigi si lava (Luigi lava se stesso)
  • Noi ci pettiniamo (Noi pettiniamo noi stessi)
  • Voi vi pettinate (Voi pettinate voi stessi)
  • Maria e Luigi (Loro) si pettinano (Maria e Luigi pettinano loro stessi)

Verbi riflessivi reciproci

I riflessivi reciproci sono verbitransitivi attivi, che esprimono una azione scambievole o reciproca tra due opiù persone, attraverso l’uso dei pronomi personali atoni plurali ci, vi, si. Esempio:
·        Mario e Carla si abbracciano (= Marioabbraccia Carla e Carla abbraccia Mario).

Per avere i riflessivi reciprocispesso è opportuno aggiungere una locuzione come: tra di noi, tra di voi, tradi loro, l’un l’altro, a vicenda, scambievolmente. Esempio:
·        Noici rimproveriamo” può significare “Noi rimproveriamo noi stessi”(riflessivo proprio); se voglio fare un riflessivo reciproco dobbiamo dire “Noi ci rimproveriamo l’un l’altro (avicenda)”.

Verbi riflessivi impropri

I riflessivi impropri sono verbitransitivi attivi che hanno un oggetto espresso e sono sempre accompagnati daipronomi personali atoni: mi, ti, si, ci,vi, si. Però in questo caso questo pronome non corrisponde a un oggetto, maè un complemento di termine o di vantaggio. Esempio:
·        Voivi procurate molti amici influenti; ossia voi procurate a voistessi (a vostro vantaggio) molti amici influenti.

Verbi riflessiviapparenti

I riflessivi apparenti sono verbiintransitivi attivi che solo apparentemente hanno la forma riflessiva; neiriflessivi apparenti, i pronomi personali atoni mi, ti, si, ci, vi, si non hannofunzione di complemento oggetto o di termine, ma costituiscono un tutto unicocon il verbo: rallegrarsi, pentirsi, accorgersi, sedersi, impadronirsi, vergognarsi. Esempio:
·        Noici accorgiamo che tu avevi ragione (significa: “noi capiamo chetu avevi ragione” e non: “noi accorgiamo noi stessi”).

No hay comentarios:

Publicar un comentario