jueves, 7 de abril de 2011

07.24 - I verbi di movimento

A cura del prof. Attilio Folliero

I verbi di movimento (Scaricare/Descargar)

I verbi di movimento come andare,venire, entrare, uscire, salire, scendere, arrivare, partire, ecc. sono queiverbi che indicano spostamento da un luogo ad un altro e sono intransitivi.

Andare e venire

Andare e venire sono due verbi di movimento, tra i più utilizzati nellalingua italiana. Andare significa muoversi dal luogo in cui una persona sitrova per raggiungere un altro luogo o un’altra persona; venire significamuoversi o recarsi nel luogo dove si trova chi parla. Esempi: Io vado a casa;io vengo da casa

Itempi composti dei verbi di movimento

I verbi di movimento sonointransitivi e formano i tempi composti con il verbo essere.

Di seguito, la declinazione dei tempicomposti di alcuni verbi di movimento (andare, venire, entrare, uscire, salire,scendere, arrivare, partire):

·       Indicativopassato prossimo: io sono andato; io sono venuto; io sonoentrato; io sono uscito; io sono salito; io sono sceso; io sono arrivato; iosono partito;

·       Indicativotrapassato prossimo: io ero andato; io ero venuto; io ero entrato;io ero uscito; io ero salito; io ero sceso; io ero arrivato; io ero partito;

·       Indicativotrapassato remoto: io fui andato; io fui venuto; io fui entrato;io fui uscito; io fui salito; io fui sceso; io fui arrivato; io fui partito;

·       Indicativofuturo anteriore: io sarò andato; io sarò venuto; io saròentrato; io sarò uscito; io sarò salito; io sarò sceso; io sarò arrivato; iosarò partito;

·       Condizionalepassato: io sarei andato; io sarei venuto; io sarei entrato; iosarei uscito; io sarei salito; io sarei sceso; io sarei arrivato; io sareipartito;

·       Congiuntivopassato: che io sia andato; che io sia venuto; che io siaentrato; che io sia uscito; che io sia salito; che io sia sceso; che io siaarrivato; che io sia partito;

·       Congiuntivotrapassato: che io fossi andato; che io fossi venuto; che io fossientrato; che io fossi uscito; che io fossi salito; che io fossi sceso; che iofossi arrivato; che io fossi partito;

·       Infinitopassato: essere andato; essere venuto; essere entrato; essereuscito; essere salito; essere sceso; essere arrivato; essere partito;

·       Gerundiopassato: essendo andato; essendo venuto; essendo entrato;essendo uscito; essendo salito; essendo sceso; essendo arrivato; essendopartito.

No hay comentarios:

Publicar un comentario