jueves, 7 de abril de 2011

07.19 - Il condizionale

A cura del prof. Attilio Folliero
Scaricare/Descargar/Download


Il condizionale è un modo verbale abbastanza diffuso nella lingua italiana. E’ il modo nel quale chi parla esprime l’azione o il modo di essere come attuabile solo se è soddisfatta una determinata condizione; ossia, l’azione si compie solo se si danno determinate condizioni; per questo si chiama condizionale. Il condizionale ha due tempi: il presente (tempo semplice) e il passato (composto).

Il condizionale presente su usa per:

  • Esprimere un desiderio realizzabile: Io mangerei volentieri un altro gelato; 
  • Chiedere qualcosa in modo gentile e come forma di cortesia per ridurre l'impatto di una determinata affermazione; quindi, evitare di essere scortesi nel chiedere qualcosa o nel fare delle richieste, che potrebbero apparire dei comandi. Esempio: Gianni, potersti chiudere la porta, per favore? 
  • Dare consigli; per evitare che il consiglio appaia una imposizione, si usa il condizionale. Esempi: Dovresti smettere di fumare; Io, al posto tuo andrei a casa; 
  • Esprimere una opinione personale: Secondo me, dovresti accettare; 
  • Fare delle ipotesi: Quella macchina dovrebbe costare parecchio; 
  • Riferire una opinione o una ipotesi altrui, o una notizia non confermata; quindi Il condizionale ben si adatta per riportare informazioni di seconda mano, di cui non abbiamo completa certezza: Secondo i testimoni, il ladro sarebbe un italiano; Secondo la stampa, lo sciopero continuerebbe anche domani; Secondo X (l'agenzia di stampa, un funzionario della polizia, un esperto…), i terroristi avrebbero armi nucleari. 
Il condizionale passato è la forma composta e si usa per:

  • Esprimere un desiderio non realizzato nel passato: Ieri sera sarei uscito con voi, ma mi sono sentito male; Avrei voluto fermarmi, ma era tardi; Giovanni l’avrebbe sposata subito, ma non aveva ancora un lavoro 
  • Esprimere un desiderio non realizzabile nel futuro: Avrei finito quest’anno l’università, ma ho bisogno di un altro anno; Sarei andato volentieri al cionema con loro, ma sono stanco; Via vrei offerto un altro caffè, ma è finito; Gianni non ha soldi, altrimenti ti avrebbe fatto il prestito. 
  • Esprimere il futuro nel passato: Luisa ha detto che sarebbe passata; Ero sicuro che Gianni sarebbe andato in Venezuela; Luisa ha detto che avrebbe preparato l’esame durante le vacanze di Natale. 
  • Dare consigli non più realizzabili:  Avresto dovuto portare l’auto dal meccanico; avresti dovuto spendere di meno.
Importante

La condizione non si indica con il verbo al condizionale; a volte è indicata con un complemento. Esempi: Al tuo posto, farei diversamente; Con un milione di Euro, comprerei una barca;

Altre volte la condizione è indicata con un'intera frase subordinata. Esempio: Verrei volentieri, se tu mi accompagnassi;

Altre volte non è indicata. Esempio: Vorrei provare quei pantaloni neri in vetrina.

In un periodo ipotetico, costituito da due proposizioni, una reggente (conseguenza) ed una subordinata (premessa) il condizionale non si usa nella subordinata, ma solo nella reggente, ossia nella principale.

La coniugazione del condizionale

Presente
Essere
Io sarei
tu saresti
Lui sarebbe
Lei sarebbe
Noi saremmo
Voi sareste
Loro sarebbero
Passato
Essere
Io sarei stato
tu saresti stato
Lui sarebbe stato
Lei sarebbe stata
Noi saremmo stati
Voi sareste stati
Loro sarebbero stati
Presente
Avere
Io avrei
tu avresti
Lui avrebbe
Lei avrebbe
Noi avremmo
Voi avreste
Loro avrebbero
Passato
Avere
Io avrei avuto
tu avresti avuto
Lui avrebbe avuto
Lei avrebbe avuto
Noi avremmo avuto
Voi avreste avuto
Loro avrebbero avuto
Presente
Amare
Io amerei
tu ameresti
Lui amerebbe
Lei amerebbe
Noi ameremmo
Voi amereste
Loro amerebbero
Passato
Amare
Io avrei amato
tu avresti amato
Lui avrebbe amato
Lei avrebbe amato
Noi avremmo amato
Voi avreste amato
Loro avrebbero amato
Presente
Temere
Io temerei
tu temeresti
Lui temerebbe
Lei temerebbe
Noi temeremmo
Voi temereste
Loro temerebbero
Passato
Temere
Io avrei temuto
tu avresti temuto
Lui avrebbe temuto
Lei avrebbe temuto
Noi avremmo temuto
Voi avreste temuto
Loro avrebbero temuto
Presente
Servire
Io servirei
tu serviresti
Lui servirebbe
Lei servirebbe
Noi serviremmo
Voi servireste
Loro servirebbero
Passato
Servire
Io avrei servito
tu avresti servito
Lui avrebbe servito
Lei avrebbe servito
Noi avremmo servito
Voi avreste servito
Loro avrebbero servito
Presente
Lavarsi
Io mi laverei
Tu ti laveresti
Lui si laverebbe
Lei si laverebbe
Noi ci laveremmo
Voi vi lavereste
Loro si laverebbero
Passato
Lavarsi
Io mi sarei lavato
tu ti saresti lavato
Lui si sarebbe lavato
Lei si sarebbe lavata
Noi ci saremmo lavati
Voi vi sareste lavati
Loro si sarebbero lavati
Presente
Andare
Io andrei
tu andresti
Lui andrebbe
Lei andrebbe
Noi andremmo
Voi andreste
Loro andrebbero
Passato
Andare
Io sarei andato
tu saresti andato
Lui sarebbe andato
Lei sarebbe andata
Noi saremmo andati
Voi sareste andati
Loro sarebbero andati
Presente
Venire
Io verrei
Tu verresti
Lui verrebbe
Lei verrebbe
Noi verremmo
Voi verreste
Loro verrebbero
Passato
Venire
Io sarei venuto
tu saresti venuto
Lui sarebbe venuto
Lei sarebbe venuta
Noi saremmo venuti
Voi sareste venuti
Loro sarebbero venuti
Presente
Fare
Io farei
Tu faresti
Lui farebbe
Lei farebbe
Noi faremmo
Voi fareste
Loro farebbero
Passato
Fare
Io avrei fatto
tu avresti fatto
Lui avrebbe fatto
Lei avrebbe fatto
Noi avremmo fatto
Voi avreste fatto
Loro avrebbero fatto
Presente
Sapere
Io saprei
Tu sapresti
Lui saprebbe
Lei saprebbe
Noi sapremmo
Voi sapreste
Loro saprebbero
Passato
Sapere
Io avrei saputo
tu avresti saputo
Lui avrebbe saputo
Lei avrebbe saputo
Noi avremmo saputo
Voi avreste saputo
Loro avrebbero saputo
Presente
Mangiare
Io mangerei
tu mangeresti
Lui mangerebbe
Lei mangerebbe
Noi mangeremmo
Voi mangereste
Loro mangerebbero
Passato
Mangiare
Io avrei mangiato
tu avresti mangiato
Lui avrebbe mangiato
Lei avrebbe mangiato
Noi avremmo mangiato
Voi avreste mangiato
Loro avrebbero mangiato
Presente
Passivo
Io sarei amato
tu saresti amato
Lui sarebbe amato
Lei sarebbe amata
Noi saremmo amati
Voi sareste amati
Loro sarebbero amati
Passato
Passivo
Io sarei stato amato
tu saresti stato amato
Lui sarebbe stato amato
Lei sarebbe stata amata
Noi saremmo stati amati
Voi sareste stati amati
Loro sarebbero stati amati

No hay comentarios:

Publicar un comentario