jueves, 7 de abril de 2011

07.13 - Il futuro semplice ed il futuro anteriore

A cura del prof. Attilio Folliero

Il futuro semplice ed ilfuturo anteriore (Scaricare/Descargar)

Il futuro semplice

Il futuro semplice è una forma verbale del modo indicativo e si usa perindicare situazioni ed eventi che si daranno nel futuro. Esempio:
-       Domani andrò al cinema
-       La prossima estate andrò aParigi

Il futuro semplice si può usare anche per riferirsi ad eventi del presente,per indicare incertezza, supposizone, dubbio. Esempi:
-       Questo vestito in vetrina costeràun patrimonio. La forma futura “costerà” significa deve essere molto costoso;
-       Stanno suonando ilcampanello, chi sarà? Sarà indica incertezza;
-       Carla non cè, adesso sarà aRoma o a Firenze? Sarà indica un dubbio, quindi può essere a Roma, o a Firenze

Coniugazione del futurosemplice

Questa forma verbale si coniuga aggiungendo alla radice del verbo ledesinenze:
-erò per laprima persona della prima declinazione (parl-are, io parl-erò)
-erò per laprima persona della seconda declinazione (tem-ere, io tem-erò)
-irò per laprima persona della terza declinazione (serv-ire, io serv-irò)

Il futuro anteriore

Il futuro anteriore è una forma verbale che indica eventi, esperienze efatti del futuro, però anteriori rispetto ad un’altra azione pure futuro.Esempi:
-       Quando avrai fatto i compiti,uscirai (in futuro uscirai, dopo aver fatto i compiti, quindi prima farai icompiti e poi uscirai);
-       Fra un anno, saremo andati aRoma. In questo esempio, il momento in cui si svolge l'azione (andare a Roma) èindicato da un complemento (fra un anno) ed il saremo andati a Roma, indicaazione futura rispetto a quando si parla, ma anteriore rispeto a fra un anno.

Analogamente al futuro semplice, il futuro anteriore si può usare per indicaresupposizione. Esempio:
-       Mariella non c'è, sarà uscitacon Carla. Nell’esempio, ci si riferisce ad un evento del presente che dovrebbeessersi già concluso. Nella lingua parlata di tutti i giorni, questo uso delfuturo anteriore è molto frequente

Formazionedel futuro anteriore italiano

Questa forma verbale si coniuga combinando le forme del futuro semplice deiverbi ausiliari avere o essere con il participio passato del verbo inquestione. Io avrò cantato oppure io sarò andato.

La coniugazione delfuturo semplice indicativo

Verbi ausiliari
Futuro Essere
Io sarò
Tu sarai
Lui sarà
Lei sarà
Noi saremo
Voi sarete
Loro saranno
Futuro Avere
Io avrò
Tu avrai
Lui avrà
Lei avrà
Noi avremo
Voi avrete
Loro avranno

Verbi regolari
Futuro Amare
Io am-erò
Tu am-erai
Lui am-erà
Lei am-erà
Noi am-eremo
Voi am-erete
Loro am-eranno
Futuro Temere
Io tem-erò
Tu tem-erai
Lui tem-erà
Lei tem-erà
Noi tem-eremo
Voi tem-erete
Loro tem-eranno
Futuro Servire
Io serv-irò
Tu serv-irai
Lui serv-irà
Lei serv-irà
Noi serv-iremo
Voi serv-irete
Loro serv-iranno

Verbi riflessivi
Futuro Lavarsi
Io mi laverò
Tu ti laverai
Lui si laverà
Lei si laverà
Noi ci laveremo
Voi vi laverete
Loro si laveranno
Futuro Pettinarsi
Io mi pettinerò
Tu ti pettinerai
Lui si pettinerà
Lei si pettinerà
Noi ci pettineremo
Voi vi pettinerete
Loro si pettineranno

Verbi servili dovere,potere e volere
Futuro Dovere
Io dovrò
Tu dovrai
Lui dovrà
Lei dovrà
Noi dovremo
Voi dovrete
Loro dovranno
Futuro Potere
Io potrò
Tu potrai
Lui potrà
Lei potrà
Noi potremo
Voi potrete
Loro potranno
Futuro Volere
Io vorrò
Tu vorrai
Lui vorrà
Lei vorrà
Noi vorremo
Voi vorrete
Loro vorranno

Alcuni verbi di movimento
Futuro
Andare
Io andrò
Tu andrai
Lui andrà
Lei andrà
Noi andremo
Voi andrete
Loro andranno
Futuro
Venire
Io verrò
Tu verrai
Lui verrà
Lei verrà
Noi verremo
Voi verrete
Loro verranno
Futuro
Entrare
Io enterò
Tu entrerai
Lui entrerà
Lei entrerà
Noi enteremo
Voi entrerete
Loro entreranno
Futuro
Uscire
Io uscirò
Tu uscirai
Lui uscirà
Lei uscirà
Noi usciremo
Voi uscirete
Loro usciranno
Futuro
Salire
Io salirò
Tu salirai
Lui salirà
Lei salirà
Noi saliremo
Voi salirete
Loro saliranno
Futuro
Scendere
Io scenderò
Tu scenderai
Lui scenderà
Lei scenderà
Noi scenderemo
Voi scenderete
Loro scenderanno

Alcuni verbi irregolari
Futuro
Sapere
Io saprò
Tu saprai
Lui saprà
Lei saprà
Noi sapremo
Voi saprete
Loro sapranno
Futuro
Fare
Io farò
Tu farai
Lui farà
Lei farà
Noi faremo
Voi farete
Loro faranno
Futuro
Stare
Io starò
Tu starai
Lui starà
Lei starà
Noi staremo
Voi starete
Loro staranno
Futuro
Rimanere
Io rimarrò
Tu rimarrai
Lui rimarrà
Lei rimarrà
Noi rimarremo
Voi rimarrete
Loro rimarranno
Futuro
Dare
Io darò
Tu darai
Lui darà
Lei darà
Noi daremo
Voi darete
Loro daranno
Futuro
Dire
Io dirò
Tu dirai
Lui dirà
Lei dirà
Noi diremo
Voi direte
Loro diranno
Futuro
Bere
Io berrò
Tu berrai
Lui berrà
Lei berrà
Noi berremo
Voi berrete
Loro berranno

La coniugazione delfuturo anteriore indicativo
 
Verbi ausiliari
Futuro anteriore
Essere
Io sarò stato
Tu sarai stato
Lui sarà stato
Lei sarà stata
Noi saremo stati
Voi sarete stati
Loro saranno stati
Futuro anteriore
Avere
Io avrò avuto
Tu avrai avuto
Lui avrà avuto
Lei avrà avuto
Noi avremo avuto
Voi avrete avuto
Loro avranno avuto

Verbi riflessivi
Futuro anteriore
Lavarsi
Io mi sarò lavato
Tu ti sarai lavato
Lui si sarà lavato
Lei si sarà lavata
Noi ci saremo lavati
Voi vi sarete lavati
Loro si saranno lavati
Futuro anteriore
Pettinarsi
Io mi sarò pettinato
Tu ti sarai pettinato
Lui si sarà pettinato
Lei si sarà pettinata
Noi ci saremo pettinati
Voi vi sarete pettinati
Loro si saranno pettinati

Verbi regolari
Futuro anteriore Amare
Io avrò amato
Tu avrai amato
Lui avrà amato
Lei avrà amato
Noi avremo amato
Voi avrete amato
Loro avranno amato
Futuro anteriore Temere
Io avrò temuto
Tu avrai temuto
Lui avrà temuto
Lei avrà temuto
Noi avremo temuto
Voi avrete temuto
Loro avranno temuto
Futuro anteriore Servire
Io avrò servito
Tu avrai servito
Lui avrà servito
Lei avrà servito
Noi avremo servito
Voi avrete servito
Loro avranno servito

Verbi servili dovere,potere, volere e sapere
Futuro anteriore
Dovere
Io avrò dovuto
Tu avrai dovuto
Lui avrà dovuto
Lei avrà dovuto
Noi avremo dovuto
Voi avrete dovuto
Loro avranno dovuto
Futuro anteriore
Potere
Io avrò potuto
Tu avrai potuto
Lui avrà potuto
Lei avrà potuto
Noi avremo potuto
Voi avrete potuto
Loro avranno potuto
Futuro anteriore
Volere
Io avrò voluto
Tu avrai voluto
Lui avrà voluto
Lei avrà voluto
Noi avremo voluto
Voi avrete voluto
Loro avranno voluto
Futuro anteriore
Sapere
Io avrò saputo
Tu avrai saputo
Lui avrà saputo
Lei avrà saputo
Noi avremo saputo
Voi avrete saputo
Loro avranno saputo

Alcuni verbi di movimento
Futuro anteriore
Andare
Io sarò andato
Tu sarai andato
Lui sarà andato
Lei sarà andata
Noi saremo andati
Voi sarete andati
Loro saranno andati
Futuro anteriore
Venire
Io sarò venuto
Tu sarai venuto
Lui sarà venuto
Lei sarà venuta
Noi saremo venuti
Voi sarete venuti
Loro saranno venuti
Futuro anteriore
Entrare
Io sarò entrato
Tu sarai entrato
Lui sarà entrato
Lei sarà entrata
Noi saremo entrati
Voi sarete entrati
Loro saranno entrati
Futuro anteriore
Uscire
Io sarò uscito
Tu sarai uscito
Lui sarà uscito
Lei sarà uscita
Noi saremo usciti
Voi sarete usciti
Loro saranno usciti

Altri verbi di movimento
Futuro anteriore
Salire
Io sarò salito
Tu sarai salito
Lui sarà salito
Lei sarà salita
Noi saremo saliti
Voi sarete saliti
Loro saranno saliti
Futuro anteriore
Scendere
Io sarò sceso
Tu sarai sceso
Lui sarà sceso
Lei sarà scesa
Noi saremo scesi
Voi sarete scesi
Loro saranno scesi

Alcuni verbi irregolatri
Futuro anteriore
Fare
Io avrò fatto
Tu avrai fatto
Lui avrà fatto
Lei avrà fatto
Noi avremo fatto
Voi avrete fatto
Loro avranno fatto
Futuro anteriore
Dare
Io avrò dato
Tu avrai dato
Lui avrà dato
Lei avrà dato
Noi avremo dato
Voi avrete dato
Loro avranno dato
Futuro anteriore
Dire
Io avrò detto
Tu avrai detto
Lui avrà detto
Lei avrà detto
Noi avremo detto
Voi avrete detto
Loro avranno detto
Futuro anteriore
Bere
Io avrò bevuto
Tu avrai bevuto
Lui avrà bevuto
Lei avrà bevuto
Noi avremo bevuto
Voi avrete bevuto
Loro avranno bevuto

Altri verbi irregolari
Futuro anteriore
Stare
Io sarò stato
Tu sarai stato
Lui sarà stato
Lei sarà stata
Noi saremo stati
Voi sarete stati
Loro saranno stati
Futuro anteriore
Rimanere
Io sarò rimasto
Tu sarai rimasto
Lui sarà rimasto
Lei sarà rimasta
Noi saremo rimasti
Voi sarete rimasti
Loro saranno rimasti

No hay comentarios:

Publicar un comentario