jueves, 7 de abril de 2011

07.15 - Passato Remoto

A cura del prof. Attilio Folliero

Passato Remoto (Scaricare/Descargar)

Il passato remoto è unaforma verbale del modo indicativo e si usa per indicare avvenimenti di un passatoconsiderato lontano e privo di relazione con il presente.

Esiste una netta differenzacon il passato prossimo, che si usa per indicare avvenimenti di un passatorecente o di un passato che ha comuqnue ancora degli effetti nel presente.

Esempi:

·        La guerra del golfo è stataun evento che ancora oggi fa discutere;

·        La guerra del golfo fu dovuta a diverse circostanze.

In sostanza, il passatoprossimo si riferisce ad eventi considerati psicologicamente vicini, il passatoremoto si riferisce ad eventi considerati psicologicamente lontani.

La coniugazione del passatoremoto indicativo

Verbi ausialiari Essere e Avere

Passato remoto
Essere
Io fui
Tu fosti
Lui fu
Lei fu
Noi fummo
Voi foste
Loro furono
Passato remoto
Avere
Io ebbi
Tu avesti
Lui ebbe
Lei ebbe
Noi avemmo
Voi aveste
Loro ebbero



Verbi regolari

Passato remoto
Amare
Io amai
Tu amasti
Lui amò
Lei amò
Noi amammo
Voi amaste
Loro amarono
Passato remoto
Temere
Io temei (temetti)
Tu temesti
Lui temè (temette)
Lei temè (temette)
Noi tememmo
Voi temeste
Loro temerono (temettero)
Passato remoto
Servire
Io servii
Tu servisti
Lui servì
Lei servì
Noi servimmo
Voi serviste
Loro servirono



Verbi riflessivi

Passato remoto
Lavarsi
Io mi lavai
Tu ti lavasti
Lui si lavò
Lei si lavò
Noi ci lavammo
Voi vi lavaste
Loro si lavarono
Passato remoto
Decidersi
Io mi decisi
Tu ti decidesti
Lui si decise
Lei si decise
Noi ci decidemmo
Voi vi decideste
Loro si decisero



Verbi servili

Passato remoto
Dovere
Io dovetti (dovei)
Tu dovesti
Lui dovette (dové)
Lei dovette (dové)
Noi dovemmo
Voi doveste
Loro dovettero (doverono)
Passato remoto
Potere
Io potetti (io potei)
Tu potesti
Lui potette (poté)
Lei potette (poté)
Noi potemmo
Voi poteste
Loro potettero (poterono)
Passato remoto
Volere
Io volli
tu volesti
Lui volle
Lei volle
Noi volemmo
Voi voleste
Loro vollero



Verbi di movimento Andare e Venire
Passato remoto
Andare
Io andai
Tu andasti
Lui andò
Lei andò
Noi andammo
Voi andaste
Loro andarono
Passato remoto
Venire
Io venni
Tu venisti
Lui venne
Lei venne
Noi venimmo
Voi veniste
Loro vennero


Altri verbi di movimento

Passato remoto
Entrare
Io entrai
Tu entrasti
Lui entrò
Lei entrò
Noi entrammo
Voi entraste
Loro entrarono
Passato remoto
Uscire
Io uscii
Tu uscisti
Lui uscì
Lei uscì
Noi uscimmo
Voi usciste
Loro uscirono
Passato remoto
Salire
Io salii
Tu salisti
Lui salì
Lei salì
Noi salimmo
Voi saliste
Loro salirono
Passato remoto
Scendere
Io scesi
Tu scendesti
Lui scese
Lei scese
Noi scendemmo
Voi scendeste
Loro scesero



Alcuni verbi irregolari

Passato remoto
Fare
Io feci
Tu facesti
Lui fece
Lei fece
Noi facemmo
Voi faceste
Loro fecero
Passato remoto
Stare
Io stetti
tu stesti
Lui stette
Lei stette
Noi stemmo
Voi steste
Loro stettero
Passato remoto
Dare
Io diedi (detti)
Tu desti
Lui diede (dette)
Lei diede (dette)
Noi demmo
Voi deste
Loro diedero (dettero)
Passato remoto
Dire
Io dissi
Tu dicesti
Lui disse
Lei disse
Noi dicemmo
Voi diceste
Loro dissero



Altri verbiirregolari

Passato remoto
Bere
Io bevvi (bevetti o bevei)
Tu bevesti
Lui bevve (bevette)
Lei bevve (bevette)
Noi bevemmo
Voi beveste
Loro bevvero
Passato remoto
Mangiare
Io mangiai
Tu mangiasti
Lui mangiò
Lei mangiò
Noi mangiammo
Voi mangiaste
Loro mangiarono
Passato remoto
Sapere
Io seppi
Tu sapesti
Lui seppe
Lei seppe
Noi sapemmo
Voi sapeste
Loro seppero
Passato remoto
Rimanere
Io rimasi
Tu rimanesti
Lui rimase
Lei rimase
Noi rimanemmo
Voi rimaneste
Loro rimasero
Nota: mangiare irregolare perché in alcuni tempiperde la “i” (Es.: al futuro io mangerò)

No hay comentarios:

Publicar un comentario