jueves, 7 de abril de 2011

07.07 - Verbi predicativi e verbi copulativi

A cura del prof. Attilio Folliero

Verbi predicativi e verbi copulativi (Scaricare/Descargar)

Lamaggioranza dei verbi ha un senso compiuto anche quando sono da soli. Sichiamano verbi predicativi. Esempi: io mangio; io esco; io parlo.

Verbi copulativi

Tra tutti i verbi, sidistingue il verbo essere, il verbodell’esistenza.. A volte il verbo essere, e altri verbi che indicano un modo diessere come nascere, crescere, vivere, rimanere, morire, sembrare, diventare nonhanno significato compiuto; acquistano significato compiuto se si aggiunge unnome o un aggettivo. Questi verbi si chiamano copulativi o neutri.

Quindi i verbi copulativisono quei verbi che da soli nonhanno un significato compiuto e necessitano di un nome o di un aggettivo peraver un significato compiuto. Esempio: “io vivo bene” ha un senso; io vivo nonha realmente senso.

No hay comentarios:

Publicar un comentario