jueves, 7 de abril de 2011

07.18 - Il congiuntivo

A cura del prof. Attilio Folliero

Il congiuntivo (Scaricare/Descargar)

Ilcongiuntivo è un modo che ha la funzione di indicare un evento incerto; chiparla esprime l’azione o il modo di essere come possibile, eventuale,probabile, desiderabile.

Il terminecongiuntivo deriva dal fatto che l’azione espressa dal verbo, spesso dipende daun’altra azione. In sostanza, l’azione espressa dal verbo al congiuntivo ècongiunta ad un’altra azione.
Il congiuntivoè per sua natura un modo dipendente e perciò si trova nelle proposizionisubordinate (secondarie, o dipendenti). Anche quando si usa in valore assoluto,in realtà lascia sottintendere una proposizione principale, da cui dipende. Esempio:Se Colombo non avesse mai scoperto l’America! E’ sottinteso, ad esempio: “La storiasarebbe stata differente”.

Presentiamouna serie di situazioni comunicative che richiedono l’uso del congiuntivo:

Per esprimere una opinione
Io credo chetu abbia ragione
Io penso chetu abbia ragione
Io immaginoche tu abbia ragione
Io suppongoche tu abbia ragione
Io direi chetu abbia ragione

Per esprimere una ipotesi
Può darsiche Carlo venga domani
Pare che Carlovenga domani
Sembra che Carlovenga domani

Per esprimere una speranza
Io mi auguroche Maria superi l’esame
Io spero cheMaria superi l’esame
Io miaspetto che Maria superi l’esame

Per esprimere un desiderio
Io voglioche tu venga a trovarmi
Iopreferisco che tu venga a trovarmi
Io pretendoche tu venga a trovarmi
Io desideroche tu venga a trovarmi
Bisogna che tuvenga a trovarmi

Per esprimere una emozione
Io ho paurache gli sia successo qualcosa
Io sonocontento che abbia superato l’esame
Io temo che glisia successo qualcosa

Uso del congiuntivo

Ilcongiuntivo si usa sostanzialmente in due casi:

  • con i verbi che denotano opinioni, dubbio, timore, insicurezza come pensare, credere, sembrare, avere l'impressione, immaginare e simili; in questi casi nella proposizione subordinata si usa il congiuntivo. Esempio: Io penso che Maria sia una brava ragazza;
  • nel periodo ipotetico.
Il periodo ipotetico

Nel periodoipotetico, l’ipotesi espressa nella subordinata condiziona l’azione della principale.Esistono tre tipologie di ipotesi, quindi di periodo ipotetico:

Periodo ipotetico della realtà (indicativo+ indiativo)

L’ipotesi dellarealtà indica una ipotesi che si realizza. Viene indicato con l’indiativo sianella frase principale, che nella subordinata. Esempio: se fa (indicativopresente) bel tempo, io vado (indicativo presente) a correre.

Periodo ipotetico dellapossibilità (condizionale presente + congiuntivo imperfetto)

L’ipotesidella possibilità indica che una data ipotesi possa realizzarsi, c’è lapossibilità che si realizzi. Si usa il condizionale presente nella fraseprincipale ed il congiuntivo imperfetto nella subordinata. Esempio: io andrei (condizionalepresente) a correre, se facesse (congiuntivo imperfetto) bel tempo. L’ipotesi èpossibile che si possa dare.

Periodo ipotetico della irrealtà (condizionalepresente + congiuntivo imperfetto; oppure condizionale passato + congiuntivo trapassato)

Nell’ipotesiirreale, non c’è alcuna possibilità che si realizzi l’ipotesi data. Possiamoavere due casi:

  • il primo caso si costruisce con il condizionale presente nella principale ed il congiuntivo imperfetto nella secondaria. Esempio: Io aiuterei (condizionale presente) tutti i poveri della mia città, se avessi (congiuntivo imperfetto) un miliardo di euro. Non c’è nessuna possibilità che io possa aiutare i poveri perché non ho un miliardo di euro. Altro esempio: Io sarei (condizionale presente) un modello ben pagato, se fossi (congiuntivo imperfetto) bello; sono brutto, non posso diventare un modello e quindi non c'è possibilità che venga pagato bene;
  • il secondo caso si costruisce con il condizionale passato nella principale ed il congiuntivo trapassato nella subordinata. Esempi: Io mi sarei ritirato (condizionale passato) a vita privata, se avessi vinto (congiuntivo trapassato) un miliardo di euro. Non ho vinto un miliardo quindi non posso ritirarmi. Altro esempio: Carlo avrebbe trovato (condizionale passato) qualcosa da mangiare, se fosse venuto (congiuntivo trapassato) in tempo. Ormai l’ipotesi è irrealizzabile perché arrivando in ritardo, i commensali evidentemente hanno mangiato già tutto.
Alcune congiunzioni che sipremettono al congiuntivo

La congiunzione che

La congiunzioneche, tra le più diffuse nella formazione del congiuntivo, può introdurredifferenti tipi di proposizioni. Esempi:
-    Tutti sappiamo che Galileo fu un grande scienziato(dichiarativa)
-    Ti incontrai che (= quando, mentre) uscivi  di scuola (temporale)
-    Non correre che (=perché) sei ancora convalescente(causale)
-    Vedi che (=affinchè) non combinino guai (finale)
-    Era così tardi che non osammo telefonarti (consecutiva)
-    Le conseguenze furono meno gravi che le temute (comparativa)
-    Dubitiamo che tu sia sincero (dubitativa)

Bisogna fareattenzione al fatto che il “che” può assumere altre funzioni; infatti, il cheoltre che congiunzione, può essere pronome e aggettivo:
-       Come pronome relativo, si riconosce sostituendolo conil quale, la quale, i quali, le quali. Esempio: Il cane, che (= il quale) staabbaiando, è di razza alana;
-       Come pronome e aggettivo interrogativo, siriconosce trasformando la frase interrogativa che lo contiene, in una domandadiretta. Esempio: Dimmi che fai (= Che fai? Dimmelo)
-       Come pronome e aggettivo escalmativo. Esempio: Checielo meraviglioso!

Se (Proposizioni ipotetiche)

Nelle proposizioniipotetiche, ossia nel periodo ipoteico si adopera la congiunzione se. Esempi:
-       Io andrei a correre, se facesse (congiuntivoimperfetto) bel tempo (ipotesi possibile);
-       Io aiuterei tutti i poveri della mia città, seavessi (congiuntivo imperfetto) un miliardo di euro (ipotesi irreale);
-       Io sarei un modello ben pagato, se fossi(congiuntivo imperfetto) bello (ipotesi irreale);
-       Io mi sarei ritirato a vita privata, se avessivinto (congiuntivo trapassato) un miliardo di euro (ipotesi irreale);
-       Carlo avrebbe trovato qualcosa da mangiare, sefosse venuto (congiuntivo trapassato) in tempo (ipotesi irreale).

Prima che … prima di … (Proposizionitemporali)

Nelle proposizionitemporali, relative al tempo, le congiunzioni da adoperare sono: prima che,prima di. Esempi:
-       Io vado a trovare Michele prima che lui parta(congiuntivo presente)
-       Io vado a trovare Michele prima di partire (infinito)

Importante:prima che … richiede il congiuntivo; prima di … richiede l’infinito

Purché, a condizione che, a pattoche (Proposizioni condizionali)

Nelle proposizioniin cui l’azione principale è subordinata ad una condizione, le congiunzioni chesi adoperano sono: purché, a condizione che, a patto che. Esempi:
- Vengovolentieri al cinema purché paghi tu
- Vengovolentieri al cinema a condizione che paghi tu
- Vengovolentieri al cinema a patto che paghi tu

Benché, sebbene, quantunque(Proposizioni concessive)

Nelle proposizioniche indicano la circostanza, il fatto nonostante il quale si attua l’azioneespressa nella proposizione principale, le congiunzioni da adoperare sono: benché,sebbene, quantunque. Esempi:
- Io esco dicasa benché faccia freddo
- Io esco dicasa sebbene benché faccia freddo
- Io esco dicasa quantunque faccia freddo

Perché, affinché (Proposizionifinali)

Nelle proposizioniche indicano il fine, lo scopo dell’azione espressa nella proposizioneprincipale, le congiunzioni da adoperare sono: perché, affinché. Esempi:
- Scrivo aMaria perché sappia come stanno le cose (congiuntivo)
- Scrivo aMaria affinché sappia come stanno le cose (congiuntivo)
- Scrivo aMaria per informarla (=informare lei) di come stanno le cose (infoinito)

Attenzione:le congiunzioni “perché” e “affinché” richiedono il congiuntivo; la preposizone“per” richiede l’infinito.

Senza che (Proposizioni esclusive)

Nelle proposizioniche indicano esclusione, il congiuntivo è introdotto dalla congiunzione senzache. Esempio:
- Usciròsenza che tu te ne accorga

A meno che, tranne che (Proposizionieccettuative)

Nelle proposizioniche indicano eccezioni, il congiuntivo è introdotto da: “a meno che”, “tranneche”. Esempio:
- Andremo almare a meno che il tempo non faccia i capricci
- Andremo almare tranne che venga a piovere

In modo che, cosicché, in manieratale che … (proposizioni consecutive)

Nelle proposizioniconsecutive, il congiuntivo è introdotto da: “in modo che”, “cosicché”, “inmaniera tale che”, e altre. Esempio:
-Aggiusteremo la scala in modo che possiate scendere tranquillamente

Diffusione ed utilizzo delcongiuntivo

In Italiasarebbero sempre meno i giovani che fanno un uso appropriato del congiuntivo enon è difficile trovarsi di fronte ad omissioni di congiuntivo anche ascoltandotrasmissioni televisive o radiofoniche.

I tempi del congiuntivo

Il presentee il passato denotano l'azione come possibile ad avverarsi.

Esempi col congiuntivo presente
Io credo cheloro stiano bene insieme.
Io suppongoche Marco sia uscito.
Io spero chetorni presto.
Io penso chetu non abbia abbastanza tecnica per fare l’attore.

Esempi col congiuntivo passato
Io penso chelui abbia recitato bene.
Io spero cheil treno sia già arrivato a destinazione.
Io suppongoche Mauro non sia mai stato a Roma.

L'imperfettoed il trapassato denotano l'azione come possibile nel passato o tuttorapossibile, ma senza speranza che si avveri. Si adopera, dunque, in senso dirammarico, pentimento, vano desiderio.

Esempi col congiuntivo imperfetto
Tu pensaviche quel cane non mordesse.
Tu credeviche i bambini facessero meno chiasso.
Tu pensaviche Paola avesse già un lavoro.
Tu speraviche il film fosse meno noioso.

Esempi col congiuntivo trapassato
Speravo chequel cane non mi avesse morso.
Credevo chei bambini avessero già fatto i loro compiti.
Mi auguravoche ormai Mauro avesse capito l'errore.
Pensavo chel'aereo fosse già atterrato.


Laconiugazione del congiuntivo



Verbi ausiliari Essere e Avere

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Essere
Che io sia
Che tu sia
Che lui sia
Che lei sia
Che noi siamo
Che voi siate
Che loro siano
Che io fossi
Che tu fossi
Che lui fosse
Che lei fosse
Che noi fossimo
Che voi foste
Che loro fossero
Che io sia stato
Che tu sia stato
Che lui sia stato
Che lei sia stato
Che noi siamo stati
Che voi siate stati
Che loro siano stati
Che io fossi stato
Che tu fossi stato
Che lui fosse stato
Che lei fosse stato
Che noi fossimo stati
Che voi foste stati
Che loro fossero stati
Avere
Che io abbia
Che tu abbia
Che lui abbia
Che lei abbia
Che noi abbiamo
Che voi abbiate
Che loro abbiano
Che io avessi
Che tu avessi
Che lui avesse
Che lei avesse
Che noi avessimo
Che voi aveste
Che loro avessero
Che io abbia avuto
Che tu abbia avuto
Che lui abbia avuto
Che lei abbia avuto
Che noi abbiamo avuto
Che voi abbiate avuto
Che loro abbiano avuto
Che io avessi avuto
Che tu avessi avuto
Che lui avesse avuto
Che lei avesse avuto
Che noi avessimo avuto
Che voi aveste avuto
Che loro avessero avuto



Verbi regolari

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Amare
Che io ami
Che tu ami
Che lui ami
Che lei ami
Che noi amiamo
Che voi amiate
Che loro amino
Che io amassi
Che tu amassi
Che lui amasse
Che lei amasse
Che noi amassimo
Che voi amaste
Che loro amassero
Che io abbia amato
Che tu abbia amato
Che lui abbia amato
Che lei abbia amato
Che noi abbiamo amato
Che voi abbiate amato
Che loro abbiano amato
Che io avessi amato
Che tu avessi amato
Che lui avesse amato
Che lei avesse amato
Che noi avessimo amato
Che voi aveste amato
Che loro avessero amato
Temere
Che io tema
Che tu tema
Che lui tema
Che lei tema
Che noi temiamo
Che voi temiate
Che loro temano
Che io temessi
Che tu temessi
Che lui temesse
Che lei temesse
Che noi temessimo
Che voi temeste
Che loro temessero
Che io abbia temuto
Che tu abbia temuto
Che lui abbia temuto
Che lei abbia temuto
Che noi abbiamo temuto
Che voi abbiate temuto
Che loro abbiano temuto
Che io avessi temuto
Che tu avessi temuto
Che lui avesse temuto
Che lei avesse temuto
Che noi avessimo temuto
Che voi aveste temuto
Che loro avessero temuto
Servire
Che io serva
Che tu serva
Che lui serva
Che lei serva
Che noi serviamo
Che voi serviate
Che loro servano
Che io servissi
Che tu servissi
Che lui servisse
Che lei servisse
Che noi servissimo
Che voi serviste
Che loro servissero
Che io abbia servito
Che tu abbia servito
Che lui abbia servito
Che lei abbia servito
Che noi abbiamo servito
Che voi abbiate servito
Che loro abbiano servito
Che io avessi servito
Che tu avessi servito
Che lui avesse servito
Che lei avesse servito
Che noi avessimo servito
Che voi aveste servito
Che loro avessero servito



Verbo riflessivoDecidersi

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Che io mi decida
Che Tu ti decida
Che lui si decida
Che lei si decida
Che noi ci decidiamo
Che voi vi decidiate
Che loro si decidano
Che io mi decidessi
Che Tu ti decidessi
Che lui si decidesse
Che lei si decidesse
Che noi ci decidessimo
Che voi vi decideste
Che loro si decidessero
Che io mi sia deciso
Che Tu ti sia deciso
Che lui si sia deciso
Che lei si sia decisa
Che noi ci siamo decisi
Che voi vi siate decisi
Che loro si siano decisi
Che io mi fossi deciso
Che Tu ti fossi deciso
Che lui si fosse deciso
Che lei si fosse decisa
Che noi ci fossimo decisi
Che voi vi foste decisi
Che loro si fossero decisi



Verbi servili

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Dovere
Che io deva
Che Tu deva
Che lui deva
Che lei deva
Che noi dobbiamo
Che voi dobbiate
Che loro devano
Che io dovessi
Che Tu dovessi
Che lui dovesse
Che lei dovesse
Che noi dovessimo
Che voi doveste
Che loro dovessero
Che io abbia dovuto
Che Tu abbia dovuto
Che lui abbia dovuto
Che lei abbia dovuto
Che noi abbiamo dovuto
Che voi abbiate dovuto
Che loro abbiano dovuto
Che io avessi dovuto
Che Tu avessi dovuto
Che lui avesse dovuto
Che lei avesse dovuto
Che noi avessimo dovuto
Che voi aveste dovuto
Che loro avessero dovuto
Potere
Che io possa
Che Tu possa
Che lui possa
Che lei possa
Che noi possiamo
Che voi possiate
Che loro possano
Che io potessi
Che Tu potessi
Che lui potesse
Che lei potesse
Che noi potessimo
Che voi poteste
Che loro potessero
Che io abbia potuto
Che Tu abbia potuto
Che lui abbia potuto
Che lei abbia potuto
Che noi abbiamo potuto
Che voi abbiate potuto
Che loro abbiano potuto
Che io avessi potuto
Che Tu avessi potuto
Che lui avesse potuto
Che lei avesse potuto
Che noi avessimo potuto
Che voi aveste potuto
Che loro avessero potuto
Volere
Che io voglia
Che Tu voglia
Che lui voglia
Che lei voglia
Che noi vogliamo
Che voi vogliate
Che loro vogliano
Che io volessi
Che Tu volessi
Che lui volesse
Che lei volesse
Che noi volessimo
Che voi voleste
Che loro volessero
Che io abbia voluto
Che Tu abbia voluto
Che lui abbia voluto
Che lei abbia voluto
Che noi abbiamo voluto
Che voi abbiate voluto
Che loro abbiano voluto
Che io avessi voluto
Che Tu avessi voluto
Che lui avesse voluto
Che lei avesse voluto
Che noi avessimo voluto
Che voi aveste voluto
Che loro avessero voluto



Verbi dimovimento

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Andare
Che io vada
Che tu vada
Che lui vada
Che lei vada
Che noi andiamo
Che voi andiate
Che loro vadano
Che io andassi
Che tu andassi
Che lui andasse
Che lei andasse
Che noi andassimo
Che voi andaste
Che loro andassero
Che io sia andato
Che tu sia andato
Che lui sia andato
Che lei sia andata
Che noi siamo andati
Che voi siate andati
Che loro siano andati
Che io fossii andato
Che tu fossi andato
Che lui fosse andato
Che lei fosse andata
Che noi fossimo andati
Che voi foste andati
Che loro fossero andati
Venire
Che io venga
Che tu venga
Che lui venga
Che lei venga
Che noi veniamo
Che voi veniate
Che loro vengano
Che io venissi
Che tu venissi
Che lui venisse
Che lei venisse
Che noi venissimo
Che voi veniste
Che loro venissero
Che io sia venuto
Che tu sia venuto
Che lui sia venuto
Che lei sia venuta
Che noi siamo venuti
Che voi siate venuti
Che loro siano venuti
Che io fossi venuto
Che tu fossi venuto
Che lui fosse venuto
Che lei fosse venuta
Che noi fossimo venuti
Che voi foste venuti
Che loro fossero venuti
Entrare
Che io entri
Che tu entri
Che lui entri
Che lui entri
Che noi entriamo
Che voi entriate
Che loro entrino
Che io entrassi
Che tu entrassi
Che lui entrasse
Che lei entrasse
Che noi entrassimo
Che voi entraste
Che loro entrassero
Che io sia entrato
Che tu sia entrato
Che lui sia entrato
Che lei sia entrata
Che noi siamo entrati
Che voi siate entrati
Che loro siano entrati
Che io fossi entrato
Che tu fossi entrato
Che lui fosse entrato
Che lei fosse entrata
Che noi fossimo entrati
Che voi foste entrati
Che loro fossero entrati
Uscire
Che io esca
Che tu esca
Che lui esca
Che lei esca
Che noi usciamo
Che voi usciate
Che loro escano
Che io uscissi
Che tu uscissi
Che lui uscisse
Che lei uscisse
Che noi uscissimo
Che voi usciste
Che loro uscissero
Che io sia uscito
Che tu sia uscito
Che lui sia uscito
Che lei sia uscita
Che noi siamo usciti
Che voi siate usciti
Che loro siano usciti
Che io fossi uscito
Che tu fossi uscito
Che lui fosse uscito
Che lei fosse uscita
Che noi fossimo usciti
Che voi foste usciti
Che loro fossero usciti
Salire
Che io salga
Che tu salga
Che lui salga
Che lei salga
Che noi saliamo
Che voi saliate
Che loro salgano
Che io salissi
Che tu salissi
Che lui salisse
Che lei salisse
Che noi salissimo
Che voi saliste
Che loro salissero
Che io sia salito
Che tu sia salito
Che lui sia salito
Che lei sia salita
Che noi siamo saliti
Che voi siate saliti
Che loro siano saliti
Che io fossi  salito
Che tu fossi salito
Che lui fosse salito
Che lei fosse salita
Che noi fossimo saliti
Che voi foste saliti
Che loro fossero saliti
Scendere
Che io scenda
Che tu scenda
Che lui scenda
Che lei scenda
Che noi scendiamo
Che voi scendiate
Che loro scendano
Che io scendessi
Che tu scendessi
Che lui scendesse
Che lei scendesse
Che noi scendessimo
Che voi scendeste
Che loro scendessero
Che io sia sceso
Che tu sia sceso
Che lui sia sceso
Che lei sia scesa
Che noi siamo scesi
Che voi siate scesi
Che loro siano scesi
Che io fossi sceso
Che tu fossi sceso
Che lui fosse sceso
Che lei fosse scesa
Che noi fossimo scesi
Che voi foste scesi
Che loro fossero scesi



Altri verbi

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Dare
Che io dia
Che tu dia
Che lui dia
Che lei dia
Che noi diamo
Che voi diate
Che loro diano
Che io dessi
Che tu dessi
Che lui desse
Che lei desse
Che noi dessimo
Che voi deste
Che loro dessero
Che io abbia dato
Che tu abbia dato
Che lui abbia dato
Che lei abbia dato
Che noi abbiamo dato
Che voi abbiate dato
Che loro abbiano dato
Che io avessi dato
Che tu avessi dato
Che lui avesse dato
Che lei avesse dato
Che noi avessimo dato
Che voi aveste dato
Che loro avessero dato
Dire
Che io dica
Che tu dica
Che lui dica
Che lei dica
Che noi diciamo
Che voi diciate
Che loro dicano
Che io dicessi
Che tu dicessi
Che lui dicesse
Che lei dicesse
Che noi dicessimo
Che voi diceste
Che loro dicessero
Che io abbia detto
Che tu abbia detto
Che lui abbia detto
Che lei abbia detto
Che noi abbiamo detto
Che voi abbiate detto
Che loro abbiano detto
Che io avessi detto
Che tu avessi detto
Che lui avesse detto
Che lei avesse detto
Che noi avessimo detto
Che voi aveste detto
Che loro avessero detto
Bere
Che io beva
Che tu beva
Che lui beva
Che lei beva
Che noi beviamo
Che voi beviate
Che loro bevano
Che io bevessi
Che tu bevessi
Che lui bevesse
Che lei bevesse
Che noi bevessimo
Che voi beveste
Che loro bevessero
Che io abbia bevuto
Che tu abbia bevuto
Che lui abbia bevuto
Che lei abbia bevuto
Che noi abbiamo bevuto
Che voi abbiate bevuto
Che loro abbiano bevuto
Che io avessi bevuto
Che tu avessi bevuto
Che lui avesse bevuto
Che lei avesse bevuto
Che noi avessimo bevuto
Che voi aveste bevuto
Che loro avessero bevuto
Mangiare
Che io mangi
Che tu mangi
Che lui mangi
Che lei mangi
Che noi mangiamo
Che voi mangiate
Che loro mangino
Che io mangiassi
Che tu mangiassi
Che lui mangiasse
Che lei mangiasse
Che noi mangiassimo
Che voi mangiaste
Che loro mangiassero
Che io abbia mangiato
Che tu abbia mangiato
Che lui abbia mangiato
Che lei abbia mangiato
Che noi abbiamo mangiato
Che voi abbiate mangiato
Che loro abbiano mangiato
Che io avessi mangiato
Che tu avessi mangiato
Che lui avesse mangiato
Che lei avesse mangiato
Che noi avessimo mangiato
Che voi aveste mangiato
Che loro avessero mangiato
Credere
Che io creda
Che tu creda
Che lui creda
Che lei creda
Che noi crediamo
Che voi crediate
Che loro credano
Che io credessi
Che tu credessi
Che lui credesse
Che lei credesse
Che noi credessimo
Che voi credeste
Che loro cedettero
Che io abbia creduto
Che tu abbia creduto
Che lui abbia creduto
Che lei abbia creduto
Che noi abbiamo creduto
Che voi abbiate creduto
Che loro abbiano creduto
Che io avessi creduto
Che tu avessi creduto
Che lui avesse creduto
Che lei avesse creduto
Che noi avessimo creduto
Che voi aveste creduto
Che loro avessero creduto
Partire
Che io parta
Che tu parta
Che lui parta
Che lei parta
Che noi partiamo
Che voi partiate
Che loro partano
Che io partissi
Che tu partissi
Che lui partisse
Che lei partisse
Che noi partissimo
Che voi partiste
Che loro partissero
Che io sia partito
Che tu sia partito
Che lui sia partito
Che lei sia partito
Che noi siamo partiti
Che voi siate partiti
Che loro siano partiti
Che io fossi partito
Che tu fossi partito
Che lui fosse partito
Che lei fosse partito
Che noi fossimo partiti
Che voi foste partiti
Che loro fossero partiti
Sapere
Che io sappia
Che tu sappia
Che lui sappia
Che lei sappia
Che noi sappiamo
Che voi sappiate
Che loro sappiano
Che io sapessi
Che tu sapessi
Che lui sapesse
Che lei sapesse
Che noi sapessimo
Che voi sapeste
Che loro sapessero
Che io abbia saputo
Che tu abbia saputo
Che lui abbia saputo
Che lei abbia saputo
Che noi abbiamo saputo
Che voi abbiate saputo
Che loro abbiano saputo
Che io avessi saputo
Che tu avessi saputo
Che lui avesse saputo
Che lei avesse saputo
Che noi avessimo saputo
Che voi aveste saputo
Che loro avessero saputo
Stare
Che io stia
Che tu stia
Che lui stia
Che lei stia
Che noi stiamo
Che voi stiate
Che loro stiano
Che io stessi
Che tu stessi
Che lui stesse
Che lei stesse
Che noi stessimo
Che voi steste
Che loro stessero
Che io sia stato
Che tu sia stato
Che lui sia stato
Che lei sia stata
Che noi siamo stati
Che voi siate stati
Che loro siano stati
Che io fossi stato
Che tu fossi stato
Che lui fosse stato
Che lei fosse stata
Che noi fossimo stati
Che voi foste stati
Che loro fossero stati
Rimanere
Che io rimanga
Che tu rimanga
Che lui rimanga
Che lei rimanga
Che noi rimaniamo
Che voi rimaniate
Che loro rimangano
Che io rimanessi
Che tu rimanessi
Che lui rimanesse
Che lei rimanesse
Che noi rimanessimo
Che voi rimaneste
Che loro rimanessero
Che io sia rimasto
Che tu sia rimasto
Che lui sia rimasto
Che lei sia rimasta
Che noi siamo rimasti
Che voi siate rimasti
Che loro siano rimasti
Che io fossi rimasto
Che tu fossi rimasto
Che lui fosse rimasto
Che lei fosse rimasta
Che noi fossimo rimasti
Che voi foste rimasti
Che loro fossero rimasti
Fare
Che io faccia
Che tu faccia
Che lui faccia
Che lei faccia
Che noi facciamo
Che voi facciate
Che loro facciano
Che io facessi
Che tu facessi
Che lui facesse
Che lei facesse
Che noi facessimo
Che voi faceste
Che loro facessero
Che io abbia fatto
Che tu abbia fatto
Che lui abbia fatto
Che lei abbia fatto
Che noi abbiamo fatto
Che voi abbiate fatto
Che loro abbiano fatto
Che io avessi fatto
Che tu avessi fatto
Che lui avesse fatto
Che lei avesse fatto
Che noi avessimo fatto
Che voi aveste fatto
Che loro avessero fatto



Coniugazionepassiva Amare

Presente
Imperfetto
Passato
Trapassato
Che io sia amato
Che tu sia amato
Che lui sia amato
Che lei sia amata
Che noi siamo amati
Che voi siate amati
Che loro siano amati
Che io fossi amato
Che tu fossi amato
Che lui fosse amato
Che lei fosse amata
Che noi fossimo amati
Che voi foste amati
Che loro fossero amati
Che io sia stato amato
Che tu sia stato amato
Che lui sia stato amato
Che lei sia stata amata
Che noi siamo stati amati
Che voi siate stati amati
Che loro siano stati amati
Che io fossi stato amato
Che tu fossi stato amato
Che lui fosse stato amato
Che lei fosse stata amata
Che noi fossimo stati amati
Che voi foste stati amati
Che loro fossero stati amati




No hay comentarios:

Publicar un comentario