jueves, 7 de abril de 2011

07.12 - Imperfetto dell’indicativo (Imperfecto)

A cura del prof. Attilio Folliero

Imperfetto dell’indicativo (Imperfecto) (Scaricare/Descargar)

L'imperfetto indicativo è una forma verbale del passato, che si usa per indicare eventi che si ripetono, appunto nel passato. Esempio: da bambino andavo a scuola con l’autobus; sto descrivendo un’azione del passato, che si svolgeva tutti i giorni, ossia nel passato, quando ero bambino; tutti i giorni andavo a scuola con l’autobus.

Quindi, quando un’azione del passato non si esaurisce in un singolo evento, ma si ripete è necessario usare l’imperfetto.

Confronto tra Imperfetto e Passato prossimo

Se dico:
-        Ieri sera, Luigi ha mangiato la pizza
-        Da bambino, Luigi mangiava la pizza

Tutte e due le azioni, il mangiare la pizza da parte di Luigi, si sono volte nel passato; però nel primo caso (passato prossimo), la frase mi indica un’azione iniziata e conclusa; la seconda frase (Imperfetto) non si limita ad indicarmi una azione del passato, ma mi dice che Luigi mangiava sempre la pizza, ossia aveva l’abitudine di mangiare la pizza.

Altro esempio: gli egiziani mummificavano i morti; significa che gli egiziani, popolo del passato, quindi ciò che descriviamo riguarda un’azione del passato, mummificavano i morti, cioè era loro abitudine fare mummificare i morti, continuamente svolgevano questa azione.

Coniugazione dell'imperfetto

Questa forma verbale si coniuga aggiungendo alla radice del verbo le desinenze:
-avo per la prima persona della prima declinazione (mangi-are, io mangi-avo)
-evo per la prima persona della seconda declinazione (tem-ere, io tem-evo)
-ivo per la prima persona della terza declinazione (serv-ire, io serv-ivo)

La coniugazione dell’imperfetto indicativo 

Verbi ausiliari
Imperfetto
Essere
Io ero
Tu eri
Lui era
Lei era
Noi eravamo
Voi eravate
Loro erano
Imperfetto
Avere
Io avevo
Tu avevi
Lui aveva
Lei aveva
Noi avevamo
Voi avevate
Loro avevano

Verbi regolari
Imperfetto
Amare
Io am-avo
Tu am-avi
Lui am-ava
Lei am-aava
Noi am-avamo
Voi am-avate
Loro am-avano
Imperfetto
Temere
Io tem-evo
Tu tem-vi
Lui tem-eva
Lei tem-eva
Noi tem-evamo
Voi tem-evate
Loro tem-evano
Imperfetto
Servire
Io serv-ivo
Tu serv-ivi
Lui serv-iva
Lei serv-iva
Noi serv-ivamo
Voi serv-ivate
Loro serv-ivano

Verbi riflessivi
Imperfetto
Lavarsi
Io mi lavavo
Tu ti lavavi
Lui si lavava
Lei si lavava
Noi ci lavavamo
Voi vi lavavate
Loro si lavavano
Imperfetto
Pettinarsi
Io mi pettinavo
Tu ti pettinavi
Lui si pettinava
Lei si pettinava
Noi ci pettinavamo
Voi vi pettinavate
Loro si pettinavano

Verbi servili dovere, potere e volere
Imperfetto
Dovere
Io dovevo
Tu dovevi
Lui doveva
Lei doveva
Noi dovevamo
Voi dovevate
Loro dovevano
Imperfetto
Potere
Io potevo
Tu potevi
Lui poteva
Lei poteva
Noi potevamo
Voi potevate
Loro potevano
Imperfetto
Volere
Io volevo
Tu volevi
Lui voleva
Lei voleva
Noi volevamo
Voi volevate
Loro volevano

Alcuni verbi di movimento
Imperfetto
Andare
Io andavo
Tu andavi
Lui andava
Lei andava
Noi andavamo
Voi andavate
Loro andavano
Imperfetto
Venire
Io venivo
Tu venivi
Lui veniva
Lei veniva
Noi venivamo
Voi venivate
Loro venivano
Imperfetto
Entrare
Io entravo
Tu entravi
Lui entrava
Lei entrava
Noi entravamo
Voi entravate
Loro entravano
Imperfetto
Uscire
Io uscivo
Tu uscivi
Lui usciva
Lei usciva
Noi uscivamo
Voi uscivate
Loro uscivano
Imperfetto
Salire
Io salivo
Tu salivi
Lui saliva
Lei saliva
Noi salivamo
Voi salivate
Loro salivano
Imperfetto
Scendere
Io scendevo
Tu scendevi
Lui scendeva
Lei scendeva
Noi scendevamo
Voi scendevate
Loro scendevano

Alcuni verbi irregolari
Imperfetto
Fare
Io facevo
Tu facevi
Lui faceva
Lei faceva
Noi facevamo
Voi facevate
Loro facevano
Imperfetto
Stare
Io stavo
Tu stavi
Lui stava
Lei stava
Noi stavamo
Voi stavate
Loro stavano
Imperfetto
Sapere
Io sapevo
Tu sapevi
Lui sapeva
Lei sapeva
Noi sapevamo
Voi sapevate
Loro sapevano
Imperfetto
Rimanere
Io rimanevo
Tu rimanevi
Lui rimaneva
Lei rimaneva
Noi rimanevamo
Voi rimanevate
Loro rimanevano

Altri verbi irregolari
Imperfetto
Dare
Io davo
Tu davi
Lui dava
Lei dava
Noi davamo
Voi davate
Loro davano
Imperfetto
Dire
Io dicevo
Tu dicevi
Lui diceva
Lei diceva
Noi dicevamo
Voi dicevate
Loro dicevano
Imperfetto
Bere
Io bevevo
Tu bevevi
Lui beveva
Lei beveva
Noi bevevamo
Voi bevevate
Loro bevevano

No hay comentarios:

Publicar un comentario